Featured home Notizie TV

Android TV: arriva l’app di YouTube con supporto all’8K

android tv

L’app di YouTube per Android TV è stata aggiornata per supportare i video in 8K tramite il codec AV1. Al momento però non ci sono TV compatibili

Dopo il lancio, nei mesi scorsi, del supporto ai video 8K tramite la propria app per i televisori 8K di LG e Samsung più recenti, YouTube ha ora abilitato lo streaming 8K su Android TV. Fino a oggi infatti, anche se su Android TV si sceglieva un video in 8K sull’app di YouTube, questo partiva in realtà in 4K. Anche se sembra strana come tempistica, in realtà non è la prima volta che Google/YouTube porta il supporto per le nuove tecnologie video alle piattaforme partner prima di pensare alla propria piattaforma TV.

Per sfruttare la visione dei video in 8K tramite l’app di YouTube aggiornata, sono necessari questi requisiti:

  • Un TV 8K con sistema operativo Android TV
  • Android TV deve essere almeno in versione 10
  • L’hardware di Android TV deve supportare il codec AV1 (con decodifica 8K)
  • L’app YouTube per Android TV deve essere aggiornata alla versione 2.12.08 o successiva

L’aggiornamento dell’app porta con sé anche la feature Cast Connect, introdotta per consentire un controllo esteso di Android TV soprattutto per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, altre impostazioni e la trasmissione di programmi da servizi streaming installati nel telefono al TV.

Android TV

Al momento, i televisori 8K con Android TV soddisfano tutti questi requisiti? No, anche perché Android TV 10, seppur annunciato a fine 2019, deve ancora essere portato sia sui TV dei produttori che lo supportano (Sony e Philips in primis), sia sui diversi set-top-box che montano appunto Android TV. TCL aveva annunciato mesi fa il supporto di YouTube 8K sul suo TV 8K X915, ma questo modello è ancora fermo ad Android TV 9 e quindi ci aspettiamo tempi ancora abbastanza lunghi (come sempre capita quando c’è Android TV di mezzo) perché i TV 8K compatibili possano sfruttare appieno l’app di YouTube.

A proposito di YouTube e 8K, i video sulla piattaforma di Google caricati con questa risoluzione iniziano a essere sempre più numerosi ed esistono ormai anche diversi canali specializzati nella produzione di video in 8K-HDR come questo, sebbene i contenuti si limitino a documentari, filmati naturalistici o riprese fatte in giro per il mondo con smartphone, fotocamere e videocamere 8K.

Mancano insomma ancora contenuti sostanziosi come concerti e naturalmente film e serie TV, ma se non altro, soprattutto se si vuole fare colpo sugli amici, YouTube è al momento il più grande contenitore al mondo di video in 8K e speriamo che anche i televisori con Android TV possano sfruttarne appieno l’app il prima possibile.

© 2021 – 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest