Featured home Hi-Fi Notizie

Ascolto in cuffia? Ecco come iniziare senza svenarsi.

L’ascolto in cuffia attira sempre più appassionati ed i motivi sono i più disparati: regole di buon vicinato, un ascolto molto più intimo e ancora esigenze di lavoro (pensate ad esempio ai videomaker), senza dimenticarci dei problemi legati allo spazio. Per questo siamo qui oggi a presentarvi un setup in grado di appagare le vostre orecchie e non alleggerire troppo il vostro portafogli.

Le protagoniste di quest’oggi saranno le Meze Audio 99 Classics cuffie di cui abbiamo già parlato in diverse occasioni e che sono una via di mezzo nel catalogo del produttore rumeno, di cui qualche mese fa abbiamo recensito le ottime 109 PRO, vincitrici del premio EISA.

Meze Audio 99 Classic in pillole

La filosofia Meze Audio è una filosofia green che punta ad utilizzare materiali riciclabili e legni alla fine del ciclo vitale a cui si aggiunge una particolare policy sull’assistenza che permette di avere una cuffia riparabile facilmente e per lungo tempo, combattendo così il fenomeno dell’obsolescenza. Meze Audio ha instaurato un particolare rapporto con le terre che la circondano ed in particolare con i legni dei padiglioni, a tal proposito considerate che il processo di modellazione di ogni coppia di padiglioni auricolari richiede fino a 8 ore. L’intero processo di levigatura, laccatura e finitura dura 45 giorni. Se avete avuto modo di vederle dal vivo avrete sicuramente apprezzato l’ottimo risultato finale. A farvi compagnia durante i vostri ascolti troverete un driver da 40mm circondato da un cuscinetto in schiuma a media densità e pelle vegana, che donano confort e non riscaldano l’orecchio neanche nelle stagioni più calde dell’anno. Inoltre i cuscinetti auricolari sono progettati per essere facilmente sostituiti quando necessario. L’archetto superiore utilizza un particolare sistema autoregolante studiato per adattarsi a diversi tipi di teste senza dimenticarsi di donare alle Meze Audio 99 Classics un aspetto decisamente elegante. Il peso di 260 grammi non è forse il più basso della categoria ma nonostante questo si lasciano indossare con comodità. Le Meze Audio 99 Classics, con una impedenza di 32 ohm possono essere interfacciate con diversi tipi di amplificatori per cuffia senza particolari problemi. Il suono che ne deriva è un suono trasparente, dettagliato dotato di un equilibrio invidiabile che permette agli ascoltatori, anche i meno esperti, di godere di un suono appagante senza dover spendere una fortuna. Il prezzo di listino delle Meze Audio 99 Classics è di 309 Euro, a questo link potrete trovare maggiori informazioni.

 

A cosa abbinare queste cuffie?

Per iniziare a godere della magia dell’ascolto in cuffia vi consigliamo di dare uno sguardo ai cataloghi dei principali produttori di ampli cuffie. In casa Schiit ad esempio troverete degli ottimi best buy o ancora in casa Fiio con il K7, con poco più di 200 Euro avrete una soluzione decisamente incredibile. Nessuno poi vi vieterà di fare una prova con i device che avete in casa come un telefonino oppure la connessione cuffie del vostro amplificatore.


Buoni ascolti, in cuffia a tutti!

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest