Audio portatile Notizie

Astell&Kern HC3: DAC USB portatile con connettività microfonica

Un DAC ultraportatile offre tanto in termini qualitativi, ma non è certo il massimo della praticità

Erede dell’HC2, il DAC USB portatile Astell&Kern HC3 promette di migliorare l’ascolto di musica e la qualità della voce con una spesa tutt’altro che proibitiva

Non abbiamo fatto in tempo a citare l’uscita del DAC USB ultraportatile iFi Audio Go Link che un altro esponente del genere si affaccia sul mercato, a testimonianza di come gli appassionati desiderosi di ottenere il meglio dai loro laptop e smartphone (ma non solo) siano sempre più numerosi. Oggi parliamo dell’Astell&Kern HC3, un prodotto un po’ inedito per il produttore coreano (molto più conosciuto e apprezzato per i suoi player audio hi-res) ma di sicuro interesse visto anche il prezzo di circa 200 euro.

Astell&Kern

L’HC3 è l’erede dell’HC2 e si tratta di un DAC USB hi-res con connettività microfonica; in questo modo, oltre all’ascolto della musica, può essere utilizzato per ottenere anche una qualità vocale superiore in uno scenario gaming per le chat in gioco o per le videochiamate. Al suo interno troviamo un DAC ESS ES9219MQ in configurazione dual, modello apprezzato non solo per l’elevata qualità audio, ma anche per il basso consumo energetico.

All’HC3 è possibile collegare qualsiasi cuffia o auricolare tramite un jack da 3,5 mm e, grazie alla porta USB-C, si può utilizzare con qualsiasi computer o dispositivo mobile moderno (in dotazione c’è anche un adattatore da USB-C a Lightning per dispositivi iOS). Non ha bisogno di una scheda audio esterna ed è un DAC USB senza batteria interna, visto che viene alimentato direttamente dalla sorgente audio a cui è collegato.


A&K afferma che il design dell’HC3 riduce al minimo il rumore e la distorsione, grazie al fatto che il segnale digitale viene elaborato dopo essere transitato attraverso il piccolo cavo dotato di doppia schermatura dal rumore. Da segnalare anche il supporto nativo per file DSD256 e PCM fino a 32 bit/384 kHz, il peso di soli 20 grammi, l’involucro in alluminio e una piccola spia LED che si illumina di rosso quando si riproducono file PCM e di blu con i file DSD.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest