ROG di ASUS ha sfornato Gladius e Balteus, periferiche no compromise per il gamer esigente alla ricerca di performance tecnica e qualità dei materiali
Dalla linea gaming ROG (Republic Of Gamers) di ASUS abbiamo testato una coppia ben assortita di periferiche da guerra per giocatori esigenti: il mouse Gladius II wireless e il mouse pad Balteus QI. Gladius II è l’evoluzione della linea mouse studiata e sviluppata in particolare per gli FPS, gli sparatutto in prima persona, con migliorie e un nuovo concept per agevolare e non sfiancare anche nel corso di lunghe sessioni di gioco.
Inadatto ai mancini, la forma con lieve inclinazione a sinistra offre un buon comfort a livello impugnatura, adatto sia per chi distende interamente il palmo su di esso ma anche per prese differenti dove il palmo va a compiere un arco maggiore sovrastante l’apparato. Dimensioni: 126 mm x 45 mm x 67 mm (L x A x P).
All’interno della confezione il cavo di allaccio fisico USB – Mini USB, l’USB dongle per connessione wireless 2.4 Ghz (1 ms/1000Hz), 2 microswitch Omron di ricambio. Sensore ottico PixArt PMW 3360, risoluzione 12000 DPI regolabili a passi di 100, 7 pulsanti più lo scroll, microswitch Kailh + Omron, illuminazione RGB a 3 zone, possibile connessione anche Bluetooth bassa energia.
Il software Asus Armoury in italiano consente di personalizzare al massimo l’apparato, a partire da 3 banchi in cui memorizzare altrettanti profili legati a diversi game, in tal modo con un semplice comando si ottiene il preset dedicato e si è subito pronti a iniziare. I LED RGB sono presenti su base, logo e rotellina ed è possibile intervenire per adattarne i colori, ricordando che se in possesso anche di tappetino e keyboard della stessa linea la compatibilità Aura Sync consente di gestire flusso, cadenza e tipologia colori in perfetto sincrono.
Siamo in presenza di un mouse dalle elevate prestazioni con un’accelerazione che tocca punte di 50g, ovvero circa 490 metri al secondo per secondo. L’impugnatura è risultata molto ergonomica, le superfici laterali in gomma garantiscono il grip corretto benché tale materiale col tempo e il contatto con dita sudate corra il consueto rischio di consunzione, a seconda del tasso di acidità profuso dai polpastrelli.
[amazon_link asins=’B079RYNX33′ template=’ProductCarousel’ store=’ad04f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7432ca5f-5162-41c8-94cc-f773a7e42150′]La sensibilità 12.000 dpi è garanzia di precisione e nel corso dei test per esempio con l’FPS Battlefiled V il feedback è stato eccellente. Con armi che richiedevano la migliore mira possibile la sensazione è sempre stata positiva, offrendo concentrazione e tenuta sul bersaglio che in più di un’occasione hanno permesso di prevalere. Il mouse è stato studiato per durare nel tempo, longevità garantita dai 2 switch di ricambio portandone l’uso a non meno di 100 milioni di click (contro i 20 del ROG Gladius al netto di eventuali sostituzioni) senza colpo ferire. Il ricambio si rivela piuttosto semplice e immediato una volta esposto l’interno, operazione che ha permesso di osservare l’eccellente qualità e disposizione della componentistica.
Perfetto compendio all’Asus ROG Gladius II il mouse pad Balteus Qi. Fatte salve le riserve nei confronti di chi ha l’abitudine a muoversi su una base di tessuto molto morbido, quella rigida del Balteus QI ne è valida alternativa e offre una superficie che consenta al mouse di muovere al meglio. Le dimensioni del Balteus QI sono importanti e occorre fare una riflessione nel caso ci si trovi nella tipica condizione di scrivania su cui poggia di tutto e di più. Un rettangolone 37 x 32 cm (lato inferiore gommato antiscivolo) può risultare piuttosto impegnativo ma si sa che in genere i bisogni del gamer travalicano lo spazio stesso quando in gioco c’è la reputazione.
La collocazione è vincolata dalla presenza su di un’estremità di un vistoso cilindro metallico, che di fatto è l’hub del Balteus: 2 USB 2.0 con cavo intrecciato e schermato da 2 mt da connettere al PC, ingresso USB 2.0 e mini USB per alimentare la sezione angolare del pad. La novità rispetto al più semplice Balteus non Qi è la possibilità di carica wireless di uno smartphone, a fronte del quale si passa da un costo di 79€ a 110€. I LED RGB (15 zone) che circondano il mouse pad sono anche qui una bellezza personalizzabile con consueto coordinamento luci per tutte le periferiche ROG via Aura Sync.
La prova è stata condotta con mouse wired e wireless e le differenze d’impiego sono significative, così come la conta dei cavi. Il Balteus Qi non va certo incontro a chi è alla ricerca di ‘pulizia’ e non ama cavi che gironzolino per la scrivania, in condizioni d’uso che include la ricarica wireless ci si ritrova con 2 cavi che viaggiano dal mouse pad al computer, un terzo per alimentare la zona “Qi” e il quarto del mouse vero e proprio.
Benché possibile, va da se che se il mouse è wireless tutto diventa più facile e non si rischia che il cavo dello stesso vada a picchiare contro l’unità in fase di ricarica. Per il resto la gommatura e la solidità del prodotto hanno fatto si che ci fosse sempre un perfetto grip anche imprimendo notevoli accelerazioni, l’area del pad poi rende più difficile trovarsi alle estremità e senza più corsa a disposizione. Estetico, ergonomico e con materiali eccellenti il Balteus Qi è strumento d’azione al pari del Gladius II.
[amazon_link asins=’B07MQ9LS8Q’ template=’ProductCarousel’ store=’ad04f-21′ marketplace=’IT’ link_id=’be17e011-3545-4815-be81-ebf02179da49′]VERDETTO
ASUS ROG Gladius II e Balteus Qi si sono rivelati apparati dalla componentistica premium, forme accattivanti, ricchezza funzioni e cura per i particolari che giustifica il prezzo elevato. Spesa che in virtù della qualità d’insieme vanta una più elevata longevità, considerazione su cui invitiamo a non soprassedere specie da parte di chi ne prevede un uso intensivo.
Per ulteriori informazioni: link al sito Asus ROG Gladius II e Asus ROG Balteus Qi.
2 microswitch di ricambio
Componentistica di qualità wi-fi 2.4 GHz + Bluetooth
Sensore ottico: PixArt PMW 3360
Risoluzione: 12000 DPI regolabili in step di 100
Pulsanti: 7 più scroll
Microswitch: Kailh + Omron
Illuminazione: RGB a 3 zone
Connettività: USB 1ms/1000Hz
Software: ROG Armoury
Cavo: 2m cordato
Peso: 110g
Dimensioni: 126 x 67 x 45 mm
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.