Per le sue nuove cuffie audiofile ATH-ADX3000 da 999 euro, Audio-Technica promette una vera esperienza high-end, con una qualità sonora e un comfort senza pari
In occasione del 50esimo anniversario dell’uscita delle sue prime cuffie (le AT-700 del 1974), Audio-Technica ha annunciato le sue nuove cuffie aperte destinate agli audiofili più esigenti. Si chiamano ATH-ADX3000, costano 999 euro e, stando al produttore nipponico, sono progettate per “offrire una vera esperienza high-end, con una qualità sonora e un comfort senza pari”.
Il design open-back consente un flusso d’aria che Audio-Technica definisce illimitato e che produce una “qualità audio incredibilmente pura con una messa in scena e un’immagine sonora realistica”. Le ATH-ADX3000 sono realizzate a mano nello stabilimento Audio-Technica di Machida, in Giappone, senza l’utilizzo di materiali smorzanti o ausili acustici.
Sono dotate di generosi driver full-range da 58 mm progettati e realizzati interamente dagli ingegneri e dai tecnici dell’azienda giapponese. Il driver utilizza la stessa tecnologia Core Mount delle cuffie top di gamma ATH-ADX5000 (che costano più del doppio). Questa tecnologia posiziona la bobina del driver al centro del suo alloggiamento, in modo che lo spazio acustico sia bilanciato sia nella parte anteriore che in quella posteriore del driver.
Un’unica unità driver integrata combina il diaframma rivestito in tungsteno, il circuito magnetico in ferro puro, la bobina mobile e l’alloggiamento in alluminio. Secondo l’azienda, il diaframma è particolarmente leggero e reattivo, mentre il magnete in ferro puro consente una gamma dinamica eccezionale e un’elevata efficienza. Questo approccio crea una struttura ideale che offre bassi articolati, medi morbidi e alte frequenze dettagliate ed estese.
Con un peso di soli 257 grammi (senza cavo) reso possibile da un telaio leggero in lega di magnesio, le ATH-ADX3000 sono progettate anche per garantire un comfort prolungato nelle lunghe sessioni di ascolto e vengono fornite con un cavo staccabile di 3,0 m con connettori A2DC e una robusta custodia in alluminio.
Da segnalare infine la risposta in frequenza (5-45kHz), l’impedenza di 50 ohm, la potenza massima in ingresso di 700 mW e la sensibilità di 98 dB/mW.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.