Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Bad Boys [UHD]

Bad Boys [UHD]

Esordio col botto di Michael Bay che nel ’95 diresse la strana coppia Will Smith & Martin Lawrence in un poliziesco tutto action e ironia. UHD Sony Pictures

Bad Boys racconta di due poliziotti di Miami: il ricco e donnaiolo Mike Lowry (Will Smith) e l’uomo di famiglia Marcus Burnett (Martin Lawrence), vite diametralmente opposte ma sul lavoro coppia formidabile. Autori del sequestro del secolo di una partita di stupefacenti del valore di 100 milioni di dollari, si ritrovano nuovamente incaricati dell’indagine quando il caveau dove era riposta la droga viene assaltato di notte e letteralmente svuotato.

Il divertente videoclip Shy Guy di Diana King in compagnia dei bad boys

In corsa contro il tempo per evitare di perdere addirittura il lavoro col subentro di altre agenzie governative Marcus e Mike si mettono sulle tracce di Julie (Tèa Leoni), unica testimone di un omicidio collegato al colpo a cui anche i criminali danno la caccia.

Una sfortunata serie di eventi porterà Marcus, con una moglie maledettamente gelosa, a doversi fingere Mike e viceversa al fine di ottenere l’aiuto di Julie ed evitare di coinvolgere il dipartimento di polizia dove si sospetta la presenza di una talpa.

Bad Boys [UHD]

Californiano classe 1965, Michael Bay esordì nel cinema proprio con Bad Boys nel 1995 all’età di 30 anni, con alle spalle una miriade di videoclip musicali tra i più belli e meglio confezionati di quegli anni. Fu un inizio col botto, al di la di storia e sceneggiatura non esattamente memorabili l’opera ebbe grande successo: Bay seppe espandere la propria arte dal videoclip in seno a un film di 120′ minuti mescolando ironia, action al ritmo di una selezione musicale altrettanto ben congegnata, diventando parte della sua firma.

Più d’ogni altra cosa ci fu l’intuizione di affiancare Will Smith a Martin Lawrence col risultato della nascita di una formidabile coppia capace di restituire leggerezza e sdrammatizzare il momento nel pieno della tradizione hollywoodiana dei ‘buddy movie’, complice un altrettanto formidabile doppiaggio: Marco Mete / Martin Lawrence e Simone Mori / Will Smith.

Bad Boys [UHD]

A 23 anni di distanza dalla realizzazione rivedere quest’opera mette in luce la capacità narrativa del regista sin dall’esordio, il saper cogliere il momento ed enfatizzarlo anche se affinerà in seguito il proprio stile nel racconto come dimostrerà nel successivo Bad Boys II. Un popcorn movie che ebbe grande successo ai botteghini e consentì a Bay di creare la propria società focalizzandosi su progetti sempre più monumentali come Pearl Harbor, Armageddon e dando il via alla saga dei Transformers di cui ancora oggi, dopo 5 film, sono in fase di sviluppo ben 3 progetti.

Nel corso degli anni si sono rincorse voci riguardo la possibilità di un possibile sequel a Bad Boys mentre pare che di film con la coppia che (non) scoppia ce ne siano addirittura due, di cui il primo Bad Boys For Life al momento è previsto nel 2020 per la regia dei belgi Bilall Fallah e Adil El Arbi. In aiuto a questi due misconosciuti cineasti un variegato gruppo di sceneggiatori tra cui segnaliamo Joe Carnahan (A-Team, Smokin’ Aces, The Grey).

Bad Boys [UHD]

Nota per i collezionisti: l’edizione Blu-ray UHD italiana di Bad Boys è venduta esclusivamente assieme al secondo film in una bella versione steelbook. In Gran Bretagna sono venduti anche separatamente, in tal caso la spesa per acquistare entrambi supera di gran lunga quella dello steelbook.

VIDEO

Girato interamente analogico con cineprese Panavision su negativo 35 mm a un’imprecisata sensibilità alla luce il film ha beneficiato di nuovo telecinema 4K e relativo Digital Intermediate restituendo nuova luce al film. Sin dalle prime battute si ha da subito l’impressione di una rinnovata ‘freschezza’ delle immagini, maggiore incisività sui particolari anche in secondo piano. Aspect ratio 1.85:1 rispettato (3840 x 2160/23.97p) codifica HEVC.

Bad Boys [UHD]

Grazie all’HDR-10 wide color gamut guadagna ulteriormente anche la palette cromatica con ulteriore livello di saturazione, ricchezza e diversificazione dei punti luce specie nei passaggi notturni. Anche i neri appaiono più consistenti. L’impiego di pellicola che immaginiamo a elevata sensibilità e le scelte del cinematographer Howard Atherton (Black Rain, Attrazione fatale) hanno portato alla presenza costante di grana in background, parte della cifra stilistica dell’opera, in almeno un’occasione una porzione di cielo sullo sfondo lascia la sensazione di clipping alle alte luci.

Nell’insieme questa prima edizione UHD di Bad Boys è appagante e superiore alla controparte FHD giustificandone più che mai l’inserimento nella propria library.

Bad Boys [UHD]

AUDIO

Plauso a Sony Pictures HE per l’inserimento della traccia italiana DTS-HD Master Audio 5.1 canali (16 bit), la stessa presente su BD-50 FHD. Non siamo a livelli di eccellenza ma almeno lo spettacolo è pienamente godibile con dignitosa dinamica d’insieme dove spesso si sente necessità di ulteriore pressione sonora, alcuni elementi discreti, dialoghi ben contrastati dal centrale, presenza della sezione rear e del subwoofer a più riprese. L’azione finale all’interno dell’aeroporto è cartina di tornasole.

Superiore ma comunque non svetta in zona reference nemmeno l’originale inglese rinnovata con traccia Dolby ATMOS, pervasa da limitata dinamica e una scena sonora che ci saremmo aspettati nettamente più ampia e capace di restituire l’originale missaggio cinema.

Bad Boys [UHD]

EXTRA

Sul disco FHD ritroviamo i medesimi supplementi delle passate edizioni con l’interessante commento del regista, documentario di approfondimento sulla lavorazione di 24′ minuti e raccolta di videoclip musicali tra cui il divertente Shy Guy di Diana King.

TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Bad Boys [UHD]
8 Recensione
Pro
Divertente esordio alla regia di Michael Bay
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano sul disco UHD
Qualità video e HDR-10
Dolby ATMOS per la traccia inglese
Extra datati ma interessanti
Contro
Minime perplessità sull'immagine
Navigazione disco UHD stile DVD
I film in UHD sono venduti solo assieme
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 119'
Anno di produzione: 1995
Genere: Action
Regia: Michael Bay
Interpreti: Lisa Boyle, Will Smith, Martin Lawrence, Michael Taliferro, Emmanuel Xuereb, Tchéky Karyo, Marc Macaulay, Ralph Gonzalez, Tèa Leoni, Frank John Hughes, Theresa Randle; Tiffany Samuels; Cory Hodges
------
Supporto: BD66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese Dolby ATMOS; inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1; ceco, ungherese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, tailandese, francese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: inglese, inglese non udenti, arabo, cinese, cinese semplificato, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, romeno, slovacco, spagnolo, svedese, tailandese, turco, russo
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest