UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Bad Boys II [UHD]

Bad Boys II [UHD]

Nel 2003 il regista Michael Bay tornò a dirigere Martin Lawrence e Will Smith nell’esplosivo sequel di Bad Boys. In UHD da Sony Pictures HE

In Bad Boys II ritroviamo i detective della divisione narcotici di Miami, Marcus Burnett (Martin Lawrence) e Mike Lawrey (Will Smith), sulle tracce dell’importazione di grossi quantitativi di pastiglie di ecstasy dal nord Europa.

Dopo un primo intervento sul campo andato pressoché a vuoto a rimettere la coppia sulla giusta strada sarà uno scambio di soldi finito in un bagno di sangue e la scoperta che la sorella di Marcus, Syd (Gabrielle Union), è un agente della DEA sul campo. Infiltratasi col compito di riciclare danaro per conto di criminali russi e spacciatori di grosso taglio, punta a incastrare il fornitore numero uno: il cubano Johnny Tapia (Jordi Mollà).

Mentre Mike e Marcus indagano per loro conto, lealtà e capacità della donna sono notate dallo stesso Tapia che la ingaggia per gestire la distribuzione degli stupefacenti sulla piazza di Miami, dopo aver eliminato i soci dell’est. Le forze dell’ordine sono così prossime a incastrare il potente drug lord e l’intera rete del narcotraffico sino al momento in cui Syd si ritroverà in pericolo di vita, costringendo Mike e Marcus ad agire al di fuori della legge.

Bad Boys II [UHD]

Nonostante il notevole successo del primo film ai botteghini di tutto il mondo passarono ben 8 anni prima del ritorno su grande schermo della coppia Smith-Lawrence, nuovamente diretti da Michael Bay. Con ulteriori produzioni sulle spalle la mano del regista in questo Bad Boys II rivela maggiore padronanza del mezzo, una più ampia visione d’insieme e la capacità di mantenere il polso fermo raccontando con enfasi e sospensione passaggi maledettamente complessi, senza che la confusione travolga mai la scena stessa.

Esempio lampante lo scontro tra forze dell’ordine e la banda di giamaicani che tenta l’assalto al fuoristrada guidato da Syd a 30 minuti dall’inizio. Dopo un violentissimo conflitto a fuoco segue un altrettanto adrenalinico inseguimento per le strade della metropoli, trovando il tempo giusto anche per qualche battuta da parte del duo e persino una raffica di mitra esplosa inavvertitamente da Marcus che distrugge il cruscotto della Ferrari del collega.

Bad Boys II [UHD]

Sin dalle prime opere la filosofia di Bay è sempre stata ‘the bigger the better’ e in questo Bad Boys II tutto è più grande: a partire dal budget passato dai 20 milioni di dollari del primo film a 130 milioni sfiorando quota 300 milioni di dollari d’incasso worldwide, la durata del film di 147′ minuti, l’azione e la capacità di mettere insieme uno spettacolo ancor più accattivante senza alterare la formula originale.

Se vi è piaciuto il primo Bad Boys questo sequel lo supera ampiamente quanto a divertimento e adrenalina. E pensare che nel ’95 la produzione aveva vagliato l’ipotesi di affidare i ruoli principali a Dana Carvey (Wayne’s World) e Jon Lovitz (Criminali da strapazzo), davvero difficile immaginarne il risultato.

Bad Boys II [UHD]

Nota per i collezionisti: l’edizione Blu-ray UHD italiana di Bad Boys II è venduta esclusivamente assieme al primo film in una bella versione steelbook. In Gran Bretagna sono venduti anche separatamente, in tal caso la spesa per acquistare entrambi supera di gran lunga quella dello steelbook.

VIDEO

Girato interamente analogico, pellicola 35 mm di cui non siamo a conoscenza degli ASA. Formato 2.35:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC. Immagine maggiormente wide rispetto al precedente 1.85:1 e originariamente su Digital Intermediate 2K. Come il suo predecessore anche in questo caso nuovo telecinema e Digital Intermediate 4K che già era stato sfuttato non molto tempo fa per ripresentare entrambe le opere “Mastered in 4K”, con un risibile quanto poco significativo balzo in avanti.

Bad Boys II [UHD]

Il BD-100 in questione offre una qualità superiore delle immagini: superato il logo Columbia, molto granuloso, già i titoli di testa aprono a un panorama visivo di qualità con risalto dei particolari anche in secondo piano. Il blitz notturno ai danni del KKK è ancor più carico di dettagli e puntualizzazione dei particolari per uno spettacolo tutto da godere specie su grande schermo.

L’HDR-10 wide color gamut dona ancor più vigore alla palette cromatica, l’estensione è percepibile anche sui punti luce e la diversa ricchezza ed intensità nelle sequenze a bassa luminosità, neri profondi. Come per il primo film anche qui permane qualche dubbio di saltuario clipping alle alte luci ma nel complesso il risultato è elevato e appagante.

Bad Boys II [UHD]

AUDIO

Salto di qualità con un DTS-HD Master Audio 5.1 canali in italiano che sul disco UHD restituisce un’eccellenza sonora, elementi dinamici e discreti, spinta sonica, passaggi panning, profondità del subwoofer alimentando le sequenze più esplosive. Un risultato di prim’ordine rispetto al primo film, alquanto ‘scarico’.

Anche la nuova traccia Dolby ATMOS inglese ha numerosi momenti reference risultando la migliore, la distanza con la controparte lossless DTS non è poi così ampia e occorre disporre di un impianto di livello per scorgere l’eventuale maggiore rifinitura appannaggio della codifica a oggetti.

Bad Boys II [UHD]

EXTRA

Come per il primo Bad Boys ritroviamo gli stessi extra sul disco FHD, tutti già pubblicati anche se in questo caso l’offerta risulta decisamente più ricca con 7 scene omesse dal montaggio finale, 19 clip di alcune manciate di minuti raccolte sotto ‘Diari di produzione’ con approfondimenti su personaggi e immagini dai set, circa 40′ minuti di focus sulle sequenze più articolate ed esplosive, 9′ minuti sugli stunt, 19′ minuti sugli effetti visuali, clip musicale e i trailer. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Bad Boys II [UHD]
8,5 Recensione
Pro
Esplosivo sequel a Bad Boys
DTS lossless italiano sul disco UHD
Dolby ATMOS inglese
D.I. 4K e HDR-10
Extra già visti ma di qualità
Contro
Qualche riserva sull'immagine
Menù navigazione UHD stile DVD
Vendita UHD solo assieme al primo film
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 147'
Anno di produzione: 2003
Genere: Action
Regia: Michael Bay
Interpreti: Martin Lawrence, Will Smith, Jordi Mollà, Gabrielle Union, Peter Stormare, Theresa Randle, Joe Pantoliano, Michael Shannon, Jon Seda, Yul Vazquez, Jason Manuel Olazabal
------
Supporto: BD 100 + BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: inglese Dolby ATMOS; inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 5.1; ceco, francese, ungherese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, tailandese Dolby Digital 5.1; tamil, telugu Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: inglese, inglese descrittivo non udenti, arabo, cinese, croato, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ebraico, ungherese, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, romeno, russo, spagnolo, svedese, tailandese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest