AF Focus Featured home Home cinema I consigli di AF Digitale Notizie Tecnologie Tendenze

Black Friday 2022: il mio regno per una soundbar

Dopo le tre migliori cuffie, ecco tre delle migliori soundbar in offerta su Amazon per la settimana del Black Friday con prezzi da 169 a 569 euro

Nella settimana del Black Friday targata Amazon ci sono anche tantissime soundbar in offerta. Noi ne abbiamo scelte tre cercando di individuare le migliori offerte sia per quantità di sconto, sia per venire incontro a diverse tipologie di utenti (gamer compresi). Si va così dalla compatta ed essenziale Panasonic Sound Slayer HTB01 al sistema completo LG S80QR, comprensivo di subwoofer e satelliti posteriori wireless e forte di una potenza complessiva di oltre 600W.

Ecco le tre offerte nel dettaglio.

Panasonic Sound Slayer HTB01

soundbar

La Panasonic Sound Slayer HTB01, disponibile a 169 euro contro i 299 euro di listino, è studiata per ottimizzare in primis l’audio dei videogiochi e vivere una più realistica esperienza negli scenari action. Dotata di tre modalità audio sviluppate ad hoc con il team di specialisti del sound di Final Fantasy XIV Online, l’HTB01 offre un piacevole ascolto anche al di fuori dell’ambito gaming, con presenza scenica e ricchezza nel dettaglio degli elementi sonori al transito di codifiche come DTS:X e Dolby Atmos.


La modalità Role-Playing Game è ideale per i giochi di ruolo e quindi ottimizzata anche per Final Fantasy XIV Online, mentre quella First-Person Shooter offre un’acustica ancora più precisa e dettagliata volta a favorire l’individuazione anche di suoni lievi come i passi, per dare all’utente un vantaggio importante negli sparatutto in prima e in terza persona. Presente anche la modalità Voice volta a ottimizzare la qualità delle voci dei personaggi.

In un design compatto e completamente integrato la Sound Slayer HTB01 racchiude un sistema di speaker 3 vie e 2.1 canali con subwoofer incorporato. All’interno troviamo una configurazione con driver full-range, tweeter da 50 kHz, subwoofer a cono di 8 cm con radiatore passivo e potenza totale di 80 Watt. È supportato anche l’audio ad alta risoluzione (PCM fino a 192 kHz/24 bit) e l’HDMI gestisce il passthrough di segnali 4K HDR (e non manca nemmeno il Bluetooth).

Sony HT-S40R 

Da 400 a 278 euro. Sconto davvero niente male per questo sistema di Sony, che per meno di 300 euro vi permette di allestire un piccolo impianto Home Cinema con tanto di speaker surround e subwoofer wireless. Per quanto riguarda le connessioni fisiche, troviamo HDMI ARC, un ingresso analogico tramite mini jack, una USB a cui connettere le vostre pen drive ed infine un ingresso ottico.

Chi volesse connettere un dispositivo mobile, lo potrà fare tramite il Bluetooth e, grazie all’amplificatore wireless che alimenta gli speaker posteriori, non avrete cavi che vagano per casa. Il subwoofer e la soundbar condividono solamente la connessione di alimentazione, in modo che il sistema offra una esperienza audio coinvolgente che si integri con il proprio ambiente e sia di facile utilizzo. Il supporto audio si limita a Dolby Digital e PCM, scelta sicuramente limitante ma comprensibile se pensiamo alla fascia di prezzo e alla completezza del sistema in quanto a componenti.

LG S80QR

soundbar

Ancora un sistema completo, sebbene questo di LG sia di un livello superiore rispetto al modello di Sony appena citato. L’S80QR, che alla sua uscita costava 1099 euro e che su Amazon potete invece acquistare a 569 euro, è un sistema a 5.1.3 canali completo di satelliti posteriori e subwoofer wireless, per una potenza complessiva di ben 620W (solo il subwoofer eroga 220W). All’interno della soundbar trovano posto due speaker frontali, uno speaker centrale e due orientati verso l’alto.

I formati supportati sono Dolby Atmos, Dolby True HD, Dolby Digital Plus, Dolby Digital, DTS:X, DTS-HD Master Audio, DTS-HD High Resolution Audio, IMAX Enhanced e LPCM. L’elaborazione del suono è stata curata da Meridian (partner di LG da ormai diversi anni) e, per gli amanti della musica, si segnala anche il supporto per l’alta risoluzione fino a 96 kHz/24-bit.

Come connessioni troviamo un ingresso e un’uscita HDMI con passthrough dei segnali Ultra HD, HDR10, Dolby Vision, Variable Refresh Rate, ALLM ed eARC. Sul retro ci sono inoltre una porta USB e un ingresso ottico, mentre la connettività è affidata a Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual-band, Google Cast e AirPlay 2 (e non manca il supporto per Alexa e Google Assistant). Da segnalare anche la tecnologia AI Room Calibration, che grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale migliora l’esperienza di ascolto, permettendo di eseguire in pochi secondi una calibrazione del suono in base alle caratteristiche della stanza.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest