Non è mai semplice decidere il posizionamento si un subwoofer, ma un’opzione wireless come il JBL SUB80P da 599 euro può semplificare molto le cose
Il loro numero non è certo pari a quello dei tradizionali modelli cablati, ma i subwoofer wireless, di cui abbiamo parlato recentemente qui, si stanno ritagliando un posto sempre maggiore nei progetti e nelle case degli appassionati di Home Cinema grazie alla loro indiscutibile comodità di utilizzo e facilità di posizionamento.
Ovviamente, un subwoofer wireless deve integrare un sistema di trasmissione di ottima qualità che non porti a cali significativi nella propagazione del segnale, che a loro volta si ripercuoterebbero pesantemente sull’ascolto.
Oggi parliamo del nuovo JBL SUB80P, subwoofer wireless da 599 euro (cifra adatta a una larga fascia di appassionati) da poco disponibile anche in Italia che si caratterizza per dimensioni compatte e per un rapporto qualità prezzo interessante. Si tratta di un modello con woofer da 20 cm in fibra composita a lunga corsa ed emissione verso il basso, amplificatore digitale da 200W RMS e 400 W di picco e una risposta in frequenza che parte da 45 Hz.
Ovviamente, oltre a un uso in ambito Home Cinema, il SUB80P (che può essere collegato anche via cavo) è adatto anche come componente di un sistema Hi-Fi se utilizzato nel modo corretto e si affida a un collegamento wireless a 2,4 GHz tramite un trasmettitore fornito in dotazione, che può essere posizionato vicino ai componenti audio o dietro il televisore e che assicura una portata del segnale da 10 a 25 metri a seconda della configurazione dell’ambiente (in primis, la presenza e lo spessore delle pareti).
Grazie a quattro codici di trasmissione disponibili, è teoricamente possibile utilizzare altrettanti SUB80P con segnali diversi all’interno dello stesso appartamento senza correre il pericolo di interferenze. Sul pannello posteriore del subwoofer trovano posto connessione e controlli. Nello specifico ci sono un ingresso RCA e i controlli per il volume, l’interruttore di bypass del crossover, fase, livello, autospegnimento e un ingresso trigger da 3,5/12 V che consente l’accensione comandata in luogo della funzione automatica.
Queste le specifiche tecniche complete:
Tipo: cassa chiusa
Driver: 20 cm in fibra composita con emissione verso il pavimento
Potenza amplificatore interno: 200 W RMS, 400W d picco, classe D
Risposta in frequenza: 45Hz-200Hz (-6dB)
Controlli: livello, fase, bass boost
Trigger: 3-30 V, AC o DC
Portata trasmettitore: da 10 a 25 metri massimo
Frequenza trasmissione wireless: 2403-2478 mHz
Potenza di trasmissione: 1 dBm
Alimentazione: 120/240 V 50/60 Hz
Consumo: <0,5W stby, 261W max
Dimensioni subwoofer (AxLxP): 353x267x267mm
Dimensioni modulo trasmissione (AxLxP): 3,5X12,7X8,9cm
Peso subwoofer: 9 kg
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.