Dalla celebre azienda americana con sede nel Massachusetts eccovi un amplificatore finale che non teme rivali. Fratello minore dei monofonici M28 è in grado di pilotare qualsiasi tipo di diffusore, anche il più ostico.
La Bricasti è attiva ormai da anni sia nel mondo professionale che in quello consumer con prodotti dalle prestazioni e dai prezzi molto al di sopra della media. L’azienda nasce nel 2003 da un gruppo di tecnici operanti nel settore professionale alla ricerca di un prodotto nuovo pensato per i professionisti dell’audio. Solo successivamente passò al mondo consumer e lo fece con il dac D/A M1.
Celebre cliente Bricasti è lo studio di registrazione Sound Mirror di Boston.
Il Bricasti M15 nasce con uno scopo ben preciso: pilotare qualsiasi tipo di diffusore, anche il più ostico, mantenendo però una raffinatezza da primato. Tutto ciò è possibile grazie ad una cura maniacale delle alimentazioni, derivate dal finale monofonico M28 .
Ciò che stupisce maggiormente non è tanto la potenza dichiarata su 8ohm (125 watt) quanto quella dichiarata su 2 ohm (500 watt). Molti amplificatori neanche dichiarano la potenza su 2 ohm, questo dato non fa che confermare le capacità di pilotaggio quasi infinite di questo finale. Sarebbe bello vedere l’M15 all’opera con quei diffusori praticamente impossibili come le vecchie Infinity di Arnie Nudell. Guardando i dati dichiarati anche la distorsione è molto bassa, ricordiamo infine che l’M15 ha una architettura realmente bilanciata.
Esteticamente ci troviamo di fronte ad un oggetto da 40 kg con finitura in alluminio anodizzato realizzato con macchina CNC. Alla base troviamo dei “piedoni” Stillpoints, sul retro invece, balzano all’occhio i bellissimi connettori per i diffusori. Una caratteristica interessante è la possibilità di regolare la sensibilità di ingresso dell’ M15 per meglio interfacciarlo con l’apparecchio che si trova a monte.
Il Bricasti M15 è distribuito sul territorio italiano da Hi-Fi United al prezzo di 19.700 Euro.
© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.