AF Casa

Cacagoo 1080 – Camera indoor sorveglianza

Tenere sotto controllo da remoto ambienti domestici sensibili con visione diurna, notturna attraverso la camera motorizzata Cacagoo

Cacagoo è un brand asiatico poco conosciuto, che nel tempo si è specializzato in sistemi di sorveglianza indoor e outdoor offrendo concentrati di tecnologia di elevata qualità senza perdere di vista il budget. È il caso del modello Cacagoo 1080, piccola quanto versatile telecamera indoor, studiata quindi per un utilizzo all’interno delle mura domestiche.

Il materiale di cui è composta esternamente è pressoché plastica, ma restituisce comunque una buona sensazione di durevolezza. Le rotondità del dispositivo e il bianco lucido (disponibile anche di colore nero) rendono meno immediato l’inserimento dissimulato tra scaffali, librerie e un qualsiasi piano d’appoggio (presente anche base e viti per ancoraggio a muro). L’unica necessità quella di essere vicini a una presa di corrente per l’alimentazione dell’intero sistema (tramite trasformatore/USB incluso).

 

Cacagoo

Anche se non siamo dalle parti di un prodotto alto di gamma la Cacagoo 1080 resta uno dei più interessanti a mercato, in parte per la completezza dell’offerta che include il sistema motorizzato. La telecamera a cupola offre una qualità visiva Full HD 1080, dotata di obiettivo in vetro avanzato grandangolare di 105° gradi combinato con una gamma di rotazione orizzontale di 350° e verticale di 90° per una copertura completa a 360°. Dispone di visione notturna e restituisce un notevole video in bianco e nero per cogliere qualsiasi elemento inquadrato. Dicevamo dell’inserimento dissimulato, va da se che l’attivazione dell’infrarosso prevede l’accensione di LED frontali che la rendono ancor più visibile, ma per un normale impiego casalingo non dovrebbero porsi dubbi. Una volta connessa la camera effettua una rotazione completa e check di funzionamento, emettendo dei “bip” sonori che segnalano la disponibilità all’interfaccia.


Scaricata la relativa app gratuita (YI CLOUD) su smartphone o tablet connessi alla medesima rete è possibile collegarsi via IP al dispositivo, operazione che tutto compreso richiede una manciata di minuti. Compatibilità sia Android che iOS. Particolare molto interessante la potenzialità di poter accedere (disponendo ovviamente del medesimo utente e password) alla stessa camera tramite l’app anche da più device contemporaneamente. Non esiste conflitto nemmeno quando da due smartphone ci si trova nello stesso momento sulla stessa camera. L’applicazione accetta almeno una ventina di apparati configurati per controllo di più ambienti, ma solo una alla volta. Riguardo la qualità delle immagini: alla luce del giorno la visione a colori è notevole, ed è possibile anche zoomare (digitalmente) su particolari con un risultato comunque accettabile. È possibile scattare immagini singole, registrare video che possono venire incamerati su apposita microSD, oppure tramite abbonamento su cloud.

Cacagoo

La risoluzione video è adattiva, per cui anche in situazioni di ADSL con una manciata di Mbit al secondo si ha sempre l’opportunità di controllo. La dotazione include l’audio bidirezionale per ascolto continuo e dialogo remoto anche nella semplice modalità ‘citofono’, dove per parlare chi si trova fuori casa deve premere un pulsante sull’app. La qualità audio è forse l’elemento più debole con una resa sui generis, almeno l’ascolto ambientale resta piuttosto ampio.

La connessione Wi-Fi consentita è solo in banda a 2,4 Ghz. Nel caso in cui si impostasse (possibile per ogni camera) il rilevamento di movimento o di suono (baby monitor) il sistema produce altrettante notifiche push di avvertimento sul device remoto. La rotazione della testa è molto silenziosa e discreta, potrebbe venire avvertita dal fine udito di un gatto. Quello che è ancora più incredibile è il prezzo attuale di Amazon, attorno alle 22 euro, di gran lunga inferiore a numerosi brand concorrenti dove per una testa motorizzata è richiesto tutt’altro budget.

Per ulteriori informazioni: link alla pagina Cacagoo.

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest