Editoriali Notizie

Cambridge Audio: novità per il mercato italiano

“Audio Partnership Plc, azienda proprietaria del noto marchio Cambridge Audio, ultra decennale produttore inglese di elettroniche premium e diffusori HiFi comunica di aver raggiunto un accordo di distribuzione esclusiva per l’Italia con HIFIGHT Srl. A far data dal 1’ Gennaio 2023, in particolare, HIFIGHT diverrà l’importatore e distributore di riferimento per il Brand inglese.”

Cambridge Audio Evo

Il 2023 ha già la sua prima novità targata Cambridge Audio e HIFIGHT Srl. di seguito la dichiarazioni di Stuart George CEO Cambridge Audio:

” Siamo orgogliosi di collaborare con HIFIGHT per portare i nostri prodotti home audio di livello mondiale in
Italia. Siamo entusiasti di lavorare con un distributore così motivato, energico e, soprattutto, esperto che sarà
determinante nel portare Edge, Evo e il resto della pluripremiata gamma Cambridge a un nuovo pubblico. “

e ancora:

“In Cambridge Audio, crediamo che le persone debbano vivere la musica al meglio, nel modo in cui l’artista l’ha
intesa, senza nulla di aggiunto e nulla di tolto: il celebre Great British Sound. Questa è la medesima visione di HIFIGHT
e siamo sicuri che siano il partner perfetto per portare il nostro Great British Sound nelle case di tutta Italia”

A seguire le dichiarazioni di Cristian Pavoni CEO HIFIGHT Srl:


“Cambridge Audio non ha bisogno di presentazioni. E’ per noi un grande onore poter lavorare a stretto contatto
con un gruppo divenuto sinonimo di alta qualità. Con particolare gioia accogliamo dunque i colleghi inglesi, il Brand e le
famose linee di elettroniche. La scelta di Cambridge ci rende fieri del lavoro portato avanti in questi anni. Sarà nostra
cura garantire, centralmente e tramite i tanti specialisti sul territorio, massima visibilità e totale supporto al marchio.”

Cambridge Audio: ripercorriamo brevemente i quasi 55 anni di storia del Brand.

Tutto ebbe inzio nel lontano 1968 quando Cambridge Audio presentò al grande pubblico il suo amplificatore integrato P40 che poteva vantare un primato non da poco: utilizzare un trasformatore toroidale. A distanza di qualche anno vide poi la luce il P50 con una particolare soluzione per quanto riguardava il controllo del volume e poi, nel 1971 nacquero i mastodontici diffusori R50. Due monoliti caratterizzati da un peso di ben 44 Kg ciascuno.

CAmbridge Audio

Arrivarono poi i frizzanti anni Ottanta caratterizzati da tante novità per il mondo dell’alta fedeltà. In Cambridge Audio, nel 1984, vide luce la soluzione pre e finale C75 e A75 caratterizzata da stadi di uscita ad alta corrente, bassa distorsione ed un design all’avanguardia. Gli anni Ottanta sono anche stati il periodo in cui l’era digitale iniziò a farsi conoscere tra gli appasionati audiofili e Cambridge Audio contribuì in questo senso con la realizzazione del CD1. Una macchina che destò tanto clamore tra gli appassionati per via dei suoi tre DAC per canale e tre trasformatori di alimentazione. Il tutto era suddiviso in due telai differenti: uno ospitava il controllo, il trasporto e l’alimentazione mentre il decoder e i filtri analogici erano alloggiati nella parte inferiore. Soluzione che a distanza di quasi 40 anni risulta ancora oggi degna di un certo interesse.

Nel 1995 ci fu la presentazione del famosissimo amplificatore integrato A1, un vero best buy che suscitò molto scalpore tra gli appassionati per via del suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Il 1996 fu l’anno della consacrazione nel mondo digitale grazie al DAC MAGIC, convertitore digitale analogico che andava via come il pane dagli scaffali dei negozi e che vide lunghe code di appassionati in trepidante attesa fuori dai negozi.

Nel corso degli anni successivi ci furono altri importanti traguardi che l’azienda, orgogliosa bandiera del così detto British Sound, ha saputo sfornare offrendo sempre e comunque un rapporto qualità prezzo molto elevato.

Conclusioni e considerazioni

Cambridge Audio è uno di quei brand che ha sempre suscitato molto fervore tra gli appassionati grazie a prestazioni coniugate a prezzi di acquisto abbastanza accessibili. HIFIGHT Srl dopo le ottime acquisizioni del 2022 come Chord Electronics e la divisione Hi-Fi di ATC inizia un 2023 molto promettente.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito del distributore italiano HIFIGHT Srl.

Credit Image: Cambridge Audio.

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest