Featured home Notizie Pro Speciale CES 2018

CES 2018 – Panasonic annuncia la Lumix GH5S

GH5S

Panasonic toglie i veli alla nuova Lumix GH5S, una fotocamera digitale ibrida ad ottiche intercambiabili progettata e sviluppata per i film-maker professionisti.

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare dal nome, la new entry non è un’evoluzione della Lumix GH5 introdotta sul mercato la primavera scorsa. Estetica a parte, è una macchina completamente diversa, a partire dal nuovo sensore MOS Digital Live da 10,2 megapixel (sulla GH5 il sensore è da 20,3 megapixel).

CES 2018 - Panasonic annuncia la Lumix GH5S
esternamente la GH5 e la GH5S sono molto simili, ma il cuore della GH5S è del tutto nuovo

Abbinato alla tecnologia Dual Native ISO che attenua del tutto il rumore di fondo e al processore Venus Engine, il sensore può riprodurre fedelmente anche le immagini più scure, consentendo una sensibilità massima di 51200 ISO in registrazione. Tradotto in parole semplici, le riprese sono sempre nitide e con rumore estremamente ridotto anche ad altissime ISO in situazioni di scarsa illuminazione.

Se con la Lumix GH5 Panasonic aveva già offerto, per la prima volta al mondo, la registrazione video 4K 60p/50p in una fotocamera digitale, con la nuova Lumix GH5S va addirittura oltre e propone la prima registrazione video 4K 60p/50p in Cinema 4K (4096×2160). Anche in ambito slow-motion la GH5S non scherza, consentendo di registrare in Full HD a 240 fps.

CES 2018 - Panasonic annuncia la Lumix GH5S

La fotocamera offre una riproduzione dei colori ancora più fedele visto che è in grado di registrare video in formato 4:2:2 a 10bit, un sottocampionamento della crominanza normalmente riservato alla produzione di film di livello professionale. Lumix GH5S può registrare video anche in formato 4:2:2 a 10 bit con risoluzione 400 Mbps All-Intra in 4K 30p/25p/24p e in C4K 24p, nonché 200-Mbps All-Intra in Full-HD.

Disponibile anche una modalità anamorphic per chi volesse realizzare filmati in formato CinemaScope 2.39:1 “stretchabile” in post-produzione dal formatoi 1.33:1 di partenza.

CES 2018 - Panasonic annuncia la Lumix GH5S

La nuova GH5S è inoltre compatibile con i video HDR 4K con modalità Hybrid Log Gamma (HLG) in Photo Style. È disponibile una modalità di registrazione 4K HEVC per HLG a bassa frequenza di bit, che consente la riproduzione su apparecchiature AV compatibili con il formato di compressione HEVC, tra le quali i televisori 4K HDR di Panasonic.

Vi sono poi tutta una serie di features strettamente legate al mondo professionale che rendono questa macchina ancora più appetibile della GH5 standard, anche per chi realizza video con setup multicam (time code in/out, registrazione non-stop, info on-screen eliminabili per live streaming…).

Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità, Lumix GH5 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dalla fine del mese di gennaio nella versione solo corpo ad un prezzo suggerito di 2.499 euro.

 

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest