Hi-Fi Home cinema Notizie

CES 2021 – Nuove Samsung soundbar

CES 2021 – Nuove Samsung soundbar
Samsung HW-Q800A

Samsung ha presentato nuove soundbar tra potenza e ampliata capacità di gestione dei complessi DTS:X e Dolby ATMOS

Al CES 2021 Samsung ha presentato una linea aggiornata di soundbar, con in testa il modello flagship 2021 HW-Q950A a 11.1.4 per un totale di sedici canali. Le soundbar 2021 offriranno anche la calibrazione del locale in cui sono inserite e la compatibilità AirPlay 2. Oltre ai televisori Neo QLED per il 2021, Samsung ha pensato bene di compiere un nuovo passo in avanti verso il miglioramento delle performance audio dei dispositivi tutto in uno. La nuova ammiraglia si chiama HW-Q950A, ed è una interessante soluzione soundbar da ben 11.1.4 canali, rispetto ai 9.1.4 canali del modello di riferimento dell’anno scorso.

HW-Q950A dispone di unità side firing in aggiunta agli elementi up-firing previsti per Dolby Atmos e DTS: X, fondamentali per ‘sparare’ in verticale parte dei componenti del segnale a metadati dinamici e restituire il feedback di effetti provenienti anche dall’alto. Lo stesso dispositivo è dotato di altoparlanti posteriori wireless e un subwoofer, sempre wireless. Il pensiero di realizzare una vera configurazione 11.1.4 canali è fisicamente un’impresa colossale, in termini di diffusori coinvolti e amplificazione dedicata che include in primis un’unità di decodifica di un certo livello. Di fatto la soundbar interviene col massimo grado d’integrazione, risparmiando spazio e almeno sulla carta promettendo molto.

CES 2021 – Nuove Samsung soundbar
Samsung HW-Q950T da 9.1.4 canali

Che poi tali promesse siano mantenute non dipende solo dal progetto in se, quanto dalla più o meno felice collocazione dell’unità in un locale effettivamente circondato da pareti laterali e soffitto adeguati alla riflessione. Non per niente viene fornita debita calibrazione onde consentire alla soundbar di adeguarsi, e a tale proposito viene in aiuto il supporto per la calibrazione della stanza denominato ‘Q Calibration / Space Fit’. Come accennato per alcuni modelli sarà disponibile anche Apple AirPlay 2, per gestire audio e musica TV wireless.

Le soundbar alto di gamma supportano HDMI eARC e l’assistente vocale Amazon Alexa, oltre alla HW-Q950A è inclusa anche l’HW-Q800A, sempre compatibile DTS:X e Dolby ATMOS ma dove la configurazione prevede 3.1.2 canali. Presente anche quest’anno l’integrazione “Q-Symphony” che consente la riproduzione congiunta della soundbar e di una TV Samsung compatibile. Per le rimanenti soundbar ricordiamo la HW-Q70A 3.1.2 canali con subwoofer da 16,5 cm e infine la HW-Q60A più semplice con soli 4.1 canali. I dettagli sulla disponibilità e sui prezzi sono di prossimo annuncio, e va da se che la soundbar di punta potrebbe avvicinarsi a un costo attorno ai 2.000 euro. Link alla news Samsung CES 2021 TV Neo QLED. Per ulteriori info link a Samsung.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest