Al CES 2024 FiiO mostrerà in azione una versione aggiornata del K9 Pro ESS e il DAC/amplificatore per cuffie USB portatile KA17, che per prezzo e componenti scelti potrebbe davvero fare il colpaccio
Il produttore cinese FiiO fa uscire prodotti con una continuità quasi “preoccupante” per i suoi diretti rivali (si penso solo a iFi, Topping, HiFiMan e Astell&Kern) e il CES 2024 è una vetrina troppo grande per non annunciare qualche novità di inizio anno. Alla fiera di Las Vegas FiiO mostrerà in azione il promettente DAC-streamer-ampli cuffie R9 (ne abbiamo già parlato qui), ma oltre a questo attesissimo tuttofare per gli amanti della musica liquida sono previsti anche altri due prodotti.
Il primo è il DAC/amplificatore per cuffie USB portatile KA17. Disponibile da febbraio a 159 euro, il KA17 integra due DAC ESS ES9069Q di punta, un amplificatore THX AAA 78+ e il SoC USB XMOS XU316, oltre a offrire pieno supporto per i file PCM fino a 32 bit/768kHz, MQA e DSD512 nativo. Inoltre, nonostante le dimensioni estremamente compatte, il KA17 integra un’uscita cuffie sbilanciata da 3,5mm, sia una bilanciata da 4,4 mm.
Visti i componenti e il prezzo, il KA17 si preannuncia già da ora un potenziale bestseller per chi vuole migliorare la riproduzione musicale di uno smartphone, un tablet o un laptop, con l’apposita modalità laptop selezionabile manualmente che, grazie all’alimentazione fornita da un PC, aumenta la potenza di uscita fino a 650mW. Da segnalare anche il piccolo display con le informazioni sul formato di riproduzione, la compatibilità con l’app FiiO Control per Android e iOS, due impostazioni di guadagno, 8 filtri, l’scita SPDIF e un EQ parametrico. A questo prezzo è davvero tanta roba.
L’altra novità è rappresentata dal ben più costoso K9 Pro ESS Skylight Edition, una versione aggiornata dell’acclamato K9 Pro ESS dello scorso anno che si può oggi trovare online a circa 800 euro. Anche in questo caso parliamo di DAC/amplificatore cuffie ma in formato desktop e quindi con dimensioni, potenza e specifiche ben diverse da quelle del KA17.
La Skylight Edition, di cui non conosciamo ancora il prezzo, si riconosce subito dal pannello superiore in acrilico trasparente, che permette di vedere i componenti interni (un po’ come il bellissimo Topping DX9 da 1300 euro). Questa nuova versione è dotata di due DAC ES9038 Pro, due amplificatori THX AAA 788+, ingressi/uscite multiple e Bluetooth 5.0 in ricezione con supporto per diversi codec, tra cui aptX HD e LDAC.
Oltre al supporto per il formato MQA, è assicurata la riproduzione nativa di file audio PCM fino a 32-bit/384kHz e DSD512, oltre alla capacità di pilotare senza problemi cuffie con un’impedenza compresa tra 16 e 600 Ohm. Gli ingressi comprendono RCA, coassiale, ottico, USB-B, USB-C e bilanciato da 4,4 mm, mentre per uscite troviamo quella per cuffie (sbilanciata da 6,35 mm e bilanciate da 4,4 mm e XLR a 4 pin), uscite line-out RCA sbilanciate e XLR bilanciate a 3 pin.
Segnaliamo anche i livelli di guadagno Basso, Medio e Alto, l’alimentatore lineare e una potenza di uscita che dovrebbe essere la stessa del K9 Pro ESS visto che i due modelli montano gli stessi moduli; parliamo quindi di 1100 mW con un carico di 300 Ohm e 2100 mW con un carico di 32 Ohm, valori che permettono di pilotare davvero senza problemi anche le cuffie più difficili.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.