Hi-Fi Notizie

FiiO K9 Pro ESS: il DAC/ampli cuffie a cui non manca davvero nulla

FiiO K9 Pro ESS

Il nuovo DAC-ampli cuffie top di gamma di FiiO si chiama K9 Pro ESS e, per meno di 900 euro, promette prestazioni elevatissime anche con le cuffie più difficili

Il K9 Pro ESS è il nuovo DAC/amplificatore desktop per cuffie top di gamma di FiiO e va quindi a superare per prezzo e caratteristiche il K9 e il K9 Pro. Questo nuovo modello riprende molte feature dei due predecessori appena citati (e anche qualcosa del fratello minore K7), offrendo però più opzioni di connettività, un doppio DAC ES9038 Pro e la tecnologia di amplificazione THX AAA 788+.

Il K9 Pro ESS offre anche connettività Bluetooth 5.0 tramite il chip Qualcomm QCC5124 ed è in grado di gestire numerosi codec, tra cui aptX HD, aptX Adaptive e LDAC, e di decodificare file audio in formato PCM fino a 384kHz 32Bit e file DSD256, con anche il supporto completo per MQA.

Le opzioni di ingresso includono RCA, coassiale, ottico, USB-B, USB-C e 4,4 mm bilanciati. Per l’ascolto in cuffia troviamo invece connessioni single-ended da 6,35 mm, bilanciate da 4,4 mm e bilanciate XLR a 4 pin. Inoltre, i dispositivi esterni possono collegarsi al K9 Pro ESS grazie alle uscite stereo RCA e XLR bilanciate a 3 pin.


La doppia amplificazione THX AAA788+ promette di alimentare senza sforzo cuffie con un’ampia gamma di impedenze (FiiO riporta da da 16 a 600Ω) e sul pannello frontale è presente una regolazione per il livello di guadagno hardware (Basso, Medio e Alto), che permette di regolare facilmente il K9 Pro ESS per cuffie di diversa impedenza e sensibilità.

FiiO K9 Pro ESS

Il nome del FiiO K9 Pro ESS si deve al doppio DAC ES9038 Pro, uno per ogni canale audio, supportato dalla gestione dual-clock del chip di decodifica XMOS XUF208. La combinazione di questi due componenti, secondo FiiO, “garantisce una gestione incredibilmente accurata di tutti i file audio digitali, fino a 32 bit 384 kHz per i PCM e fino DSD256”.

In fase di progettazione FiiO ha inoltre optato per un un layout suddiviso, in modo che l’alimentazione sia tenuta lontana dai segnali audio e che l’audio analogico e digitale siano separati, con lo scopo di garantire l’integrità dei segnali elaborati. Da segnalare anche il circuito audio bilanciato a sei stadi, grazie al quale i segnali audio dei canali destro e sinistro vengono elaborati separatamente riducendo la diafonia. L’alimentatore lineare del K9 Pro ESS, con il suo trasformatore a bassa frequenza e 4 enormi condensatori da 4700 uF, assicura infine che il resto del sistema riceva una potenza adeguata.

Tutto questo ben di Dio viene offerto a 849 euro, un prezzo sicuramente non basso ma molto invitante in relazione alle specifiche tecniche.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest