Hi-Fi Notizie

FiiO K7: costa poco e pilota anche le cuffie più difficili

FiiO K7

Se volete un amplificatore cuffie che funga anche da DAC hi-res e che abbia la certificazione THX, il FiiO K7 potrebbe fare al caso vostro

Di FiiO abbiamo parlato recentemente per il player audio hi-res M11S, ma torniamo volentieri a trattare il brand cinese per l’uscita del K7, amplificatore bilanciato per cuffie dotato di doppio DAC AK4493S, tecnologia di amplificazione THX AAA 788+, ingressi USB/Ottico/Coassiale/RCA e uscite per cuffie da 6,3 mm single-ended e 4,4 mm bilanciate, il tutto per l’intrigante cifra di 229 euro.

Il FiiO K7 utilizza un circuito audio veramente bilanciato a sei stadi composto da DAC, filtro passa basso, controllo del volume, amplificatore buffer, preamplificazione e uscita cuffie. In tutto questo percorso del segnale, i segnali audio di ciascun canale vengono elaborati separatamente dal K7, riducendo così il crosstalk.

FiiO K7

Grazie all’amplificazione THX AAA788+, il K7 è in grado di alimentare cuffie a bassa e alta impedenza. I livelli di guadagno hardware alto e basso possono essere selezionati manualmente dal pannello frontale e il K7 è in grado di erogare 560mW su un carico di 300Ω all’1% di distorsione, o 2000mW su un carico di 32Ω all’1% di distorsione.


All’interno troviamo due DAC AKM AK4493SEQ, uno per ciascun canale audio. Grazie a essi il FiiO K7 garantisce una gestione accurata di tutti i file audio in alta risoluzione (DSD256 e PCM fino a 32 bit-384 kHz), grazie alla gestione dual-clock del chip di decodifica XMOS XUF208. L’indicatore luminoso che circonda la manopola del volume visualizza colori diversi a seconda delle diverse frequenze di campionamento audio ricevute: 48kHz e valori inferiori vengono visualizzati in blu, mentre per le frequenze maggiori viene visualizzato il giallo (verde invece per i file DSD).

FiiO K7

All’alimentazione ci pensano un modulo switching esterno a 12 V e un’architettura di alimentazione interna composta da più stadi indipendenti, la cui tensione è regolata da regolatori a basso rumore (LDO). Infine, sistemi intelligenti di protezione della corrente continua proteggono dal surriscaldamento e dal sovraccarico.

Di seguito vi riportiamo le specifiche tecniche:

  • DAC: AK4493SEQ x 2
  • Decoder: XMOS XUF 208
  • Amplificatore: THX AAA 788+ x 2
  • Ingressi: USB/Ottico/Coassiale/RCA
  • Uscire cuffie: 6.35mm, 4.4mm (bilanciata)
  • Uscita: RCA (LO/PRE)
  • SNR: >128.1dB
  • Peso: 610g
  • Dimensioni: 120mm x 160mm x 55mm

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest