Mobile Notizie

Samsung spinge sulle foto mobile con un nuovo sensore da 200MP

Samsung spinge sulle foto mobile con un nuovo sensore da 200MP

Sarà il sensore dei prossimi Galaxy s23 Ultra

Isocell HP2, questo è il nome del nuovo sensore presentato da Samsung che dovrebbe aprire la strada ad un comparto fotografico sempre più evoluto nel settore mobile. E la qualità fotografica è tra i parametri più considerati nella scelta di uno smartphone.

Non è un segreto che a breve dovrebbe essere presentata la nuova gamma di smartphone Galaxy S23 della casa sudcoreana. E sembra proprio che questo sensore farà il suo debutto sul modello di punta, il Galaxy S23 Ultra.

 

Samsung spinge sulle foto mobile con un nuovo sensore da 200MP

Isocell HP2 sarà dotato di ben 200MP, racchiusi in un formato ottico da 1/1,3″, con pixel da 0,6 micrometri. Un sistema che garantisce una elevata risoluzione ma anche una buona compattezza, il che consente di evitare di ritrovarsi uno smartphone con il bump della fotocamera enorme ed ingombrante. Il sensore prometterà foto migliori soprattutto quando c’è poca luce. È infatti l’ambito notturno quello dove pare i produttori si stiano focalizzando maggiormente, con “modalità notte” sempre più avanzate. Il sistema userà il pixel binning. È una tecnica molto spesso utilizzata (che Samsung chiama Tetra2Pixel) che inizialmente scatta foto a 200MP, ma che poi scala ad una risoluzione più bassa unendo i pixel tra loro e creando un unico “super pixel”. Quindi, ad esempio, un binning 16 scatta foto a 200 diviso 16 quindi 12,5 MP, un binning da 4 scatta foto da 200 diviso 4 quindi 50 MP. Sarà anche possibile girare video in qualità 8K a 30 frame al secondo, applicando un binning 4 a 1. La tecnologia Super QPD consentirà inoltre di utilizzare tutti i 200MP per la messa a fuoco, che ora diventerà più rapida e precisa.


Anche le foto in condizioni di luce intensa saranno migliorate. Grazie a tecnologie come D-VTG (Dual Vertical Transfer Gate) di Samsung che eliminerà il più possibile l’effetto sbiadito.

Con ogni probabilità, il prossimo febbraio potremmo avere qualche nuova informazione su questo sensore, quando saranno presentati i nuovi Galaxy S23 nell’evento Unpacked 2023.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed

    Pin It on Pinterest