Se proprio siete allergici ai proiettori e cercate un TV da quasi 3 metri diagonale e con picco di luminanza di oltre 5000 nit, ecco l’LCD-MiniLED QM891G che TCL ha presentato al CES 2024
Anche TCL, attualmente terzo produttore di TV al mondo, è presente al CES 2024 di Las Vegas e il suo prodotto più chiacchierato e ammirato è il TV LCD-MiniLED-QLED QM891G da ben 115 pollici, ovvero quasi 3 metri di diagonale. Il modello presentato nelle scorse ore è quello destinato al mercato americano, ma lo vedremo anche in Europa con caratteristiche forse leggermente diverse, mentre per quanto riguarda prezzo e disponibilità TCL USA ha parlato di periodo estivo e di una cifra al di sotto dei 20.000 dollari.
Il più grande televisore LCD mai prodotto da TCL sarà tra l’altro anche il suo più avanzato di sempre, con circa 20.000 zone per il local dimming, oltre 5.000 nit di picco di luminanza in HDR e un sistema audio Dolby Atmos integrato a 6.2.2 canali. In fase di presentazione, TCL ha insistito molto sul nuovo processore proprietario AIPQ Ultra progettato per controllare l’elevato numero di zone di dimming, mentre gli altri nuovi modelli 2024 della stessa serie monteranno il meno potente AIPQ Pro.
Il pannello LCD da 115 pollici è di tipo VA, mentre il sistema di retroilluminazione miniLED Ultimate è il più avanzato di sempre per il produttore cinese. Inoltre, il QM891G da 115’’ è dotato di una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che può però spingersi fino a 240Hz (ma solo in Full HD) grazie alla tecnologia Game Accelerator 240. Non manca la certificazione AMD FreeSync Premium per il VRR, mentre gli ingressi HDMI 2.1 con supporto 4K120 dovrebbero essere due.
Presenti all’appello anche un rivestimento antiriflesso dello schermo, il sintonizzatore ATSC 3.0 e connettività Wi-Fi 6. TCL CSOT, l’azienda cinese che fornisce pannelli LCD anche a produttori come Samsung e Sony, ha realizzato il pannello di questo gigantesco TV e se il taglio da 115 pollici dovesse avere successo (anche se si parlerà sempre e comunque di numeri di nicchia), già il prossimo anno potremmo vedere questo pannello anche a bordo di TV di altri produttori.
A testimonianza di quanto queste misure oversize stiano incontrando il favore del pubblico, al CES 2024 TCL ha dichiarato che negli USA lo scorso anno i suoi TV LCD da 98”, favoriti anche da prezzi molto aggressivi, hanno fatto segnare un +600% di vendite rispetto al 2022. È vero che il mercato nordamericano è da sempre più avvezzo a questi TV di grandi dimensioni rispetto a quello europeo, ma con il giusto marketing e prezzi allettanti anche dalle nostre parti potremmo iniziare a vedere sempre più televisori sopra i 90 pollici, con TCL e Hisense in testa.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.