Il Block ELEMENTS 5.1 è un ricevitore AV 5.1 che punta tutto su design compatto, funzioni streaming complete e approccio user-friendly
Se state cercando un ricevitore AV per allestire un impianto a 5.1 canali e vi interessa soprattutto un design estremamente compatto, il Block ELEMENTS 5.1 da 999 euro potrebbe rivelarsi una scelta molto interessante. A prima vista, questo piccolo ricevitore multicanale colpisce per le sue dimensioni davvero “mini” (250 × 80 × 260,5 mm) e per il display frontale a colori attorniato da due manopole. Un’estetica quanto mai essenziale che però nasconde una notevole completezza a livello di connessioni e funzioni.

Lo stadio di amplificazione a cinque canali da 50 watt RMS ciascuno su un carico di 4 Ohm indica chiaramente un utilizzo in ambienti domestici di dimensioni contenute o medie, dove la qualità dell’erogazione conta più della potenza nominale pura. In questo contesto, l’ELEMENTS 5.1 si propone come alternativa reale a sistemi più ingombranti, focalizzandosi secondo l’azienda tedesca su un suono equilibrato, pulito e adatto tanto alla visione di film quanto all’ascolto musicale quotidiano.

Il fronte streaming e radiofonico è uno dei punti di forza. L’integrazione simultanea di FM, DAB+ e Internet Radio offre un’ampia libertà di ascolto, ma troviamo anche Spotify Connect, Deezer e un ricevitore Bluetooth 5.0 per ascoltare musica in modalità wireless da uno smartphone, un tablet o un laptop.

Sul fronte della connettività video, la dotazione è essenziale ma ben calibrata. L’HDMI ARC facilita l’interazione con il TV e a questa uscita si affiancano due ingressi HDMI, utili per decoder, console o se-top box, oltre agli ingressi ottici e coassiali richiesti da molti utenti con sorgenti hi-fi di generazioni precedenti. Il tutto è completato da una porta USB-A per collegare memorie esterne, da un ingresso AUX RCA dall’uscita per subwoofer, indispensabile per configurare un setup 5.1 (per la connettività di rete troviamo invece LAN e Wi-Fi).

Nell’uso quotidiano, l’ELEMENTS 5.1 dimostra perché la filosofia del brand tedesco continua a essere apprezzata. Block parla infatti di un ricevitore AV semplice da configurare, che richiede pochi passaggi per collegare le principali sorgenti e non necessita di particolari competenze tecniche per essere sfruttato al massimo.

Da segnalare infine lo chassis in metallo, l’app mobile Undok per i controlli, la garanzia estesa di 5 anni a costo zero e la gestione dello streaming e la possibilità di un abbinamento ideale (anche esteticamente) con il player ELEMENTS Blu-ray da 899 euro.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.























