Hi-Fi Notizie

Con il finale Chord BerTTi la tecnologia ULTIMA diventa più abbordabile

Chord BerTTi

Il finale BerTTi da 75W per canale è il modello con tecnologia ULTIMA più abbordabile di sempre per Chord. Conosciamolo meglio

Siamo abituati a nomi un po’ particolari quando si parla di Chord Electronics e il suo nuovo amplificatore finale BerTTi non fa eccezione. Oltre al nome un po’ incomprensibile, questo nuovo prodotto del brand britannico spicca anche per essere il suo modello con tecnologia ULTIMA più abbordabile di sempre, anche se parliamo comunque di 3999 sterline (circa 4700 euro).

Inoltre, è la prima volta che la topologia ULTIMA viene integrata in un prodotto della gamma Table Top (TT), la stessa che comprende anche l’eccellente DAC/pre/amplificatore cuffie Hugo TT 2 (6690 euro) e l’upscaler Hugo M Scaler (5690 euro). Tra l’altro, mettendo insieme il BerTTi con lo Hugo TT 2, si ottiene un sistema pre-finale davvero notevole e con un form-factor decisamente compatto, anche se in questo caso il prezzo complessivo si avvicina ai 12.000 euro.

Chord BerTTi

BerTTi, che va a sostituire il predecessore TToby e che sarà disponibile da settembre (ma qui potete già preordinarlo), è un amplificatore di potenza stereo da 75 watt per canale su 8 Ohm completamente bilanciato con a bordo la più recente topologia di correzione degli errori a doppia alimentazione ULTIMA, che monitora continuamente i parametri delle prestazioni elettriche e termiche di ciascuno dei dispositivi di potenza MOSFET.


È dotato di ingressi bilanciati e sbilanciati, uscite per diffusori placcate in oro di alta qualità e una presa di alimentazione IEC da 10 A. Altre caratteristiche interessanti includono due alimentatori modificati per aumentare le prestazioni, oltre a una linea di alimentazione ausiliaria aggiuntiva per il front-end, che fornisce una tensione supplementare per pilotare i MOSFET personalizzati.

Secondo Chord, BerTTi è in grado di pilotare senza problemi anche i diffusori da scaffale o da pavimento più impegnativi ed è l’ultimo arrivato in casa Chord con tecnologia ULTIMA dopo i finali mono ULTIMA (780 W), ULTIMA 2 (750 W) e 3 (480 W), i finali stereo ULTIMA 5 (350 W) e 6 (180 W) e, il mese scorso, il nuovissimo ULTIMA INTEGRATED.

La struttura metallica del BerTTi è lavorata con precisione in alluminio aeronautico massiccio ed è disponibile nei colori Jett Black o Argent Silver. Di seguito vi riportiamo le principali specifiche tecniche.

  • Potenza di uscita: 75 W in 8 Ω
  • Risposta in frequenza: 5 Hz-100 kHz +/- 0,5 dB
  • Impedenza d’ingresso: 100 kΩ
  • THD: 0,008 %
  • Guadagno: 30 dB
  • SNR: 87 dB
  • Dimensioni: 59 mm, 235 mm, 256 mm
  • Peso: 3.75kG

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest