Hi-Fi Notizie

Cuffie Elite Epoque: la raffinatezza sonora secondo Meze Audio

Elite Epoque

Costano 5000 euro e ne sono stati realizzati solo 100 esemplari in tutto il mondo. Ecco le nuove cuffie Elite Epoque di Meze Audio

A quasi un anno e mezzo di distanza dall’uscita delle cuffie magnetiche planari Elite, che con il loro prezzo di listino di 4000 euro erano allora il modello più costoso in assoluto di Meze Audio, il produttore romeno ha pensato bene di far di nuovo sognare gli audiofili con la nuova versione a tiratura limitata Elite Epoque.

Come suggerisce il nome stesso, si tratta di un modello che ha preso ispirazione nell’estetica e nei dettagli più fini del design dalla Belle Epoque, come si nota anche osservando l’intricata decorazione delle finiture. Il telaio in alluminio presenta varie tonalità di grigio e i motivi grafici che ricordano steli e fiori sono stati applicati a mano con precisione sui padiglioni esterni, così come sull’archetto in fibra di carbonio. Addirittura, a causa di un processo di pittura così meticoloso, ogni telaio ha richiesto più di un giorno di lavoro per essere completato.

Questa “arte” aggiuntiva nel processo di creazione e lavorazione ha portato a un aumento di prezzo di 1000 euro rispetto alle Elite standard, ma i 5000 euro delle Elite Epoque si devono anche all’unicità di questo modello, che Meze Audio ha realizzato in soli 100 esemplari a livello globale. Ne esce un vero e proprio pezzo da collezione che, oltre ad appagare la vista, darà moltissime soddisfazioni anche alle orecchie dei fortunati che potranno comprarle, visto che tutta la tecnologia a bordo delle Epoque è la stessa delle Elite.


Elite Epoque

Ecco allora il driver su misura MZ3SE Isodynamic Hybrid Array, che vede una combinazione di switchback individuali e bobine vocali a forma di spirale per indirizzare le onde sonore con maggiore precisione intorno alla forma naturale dell’orecchio. Il design si basa su ciò che abbiamo già visto a bordo delle Empyrean (altre cuffie premium di Meze Audio). La bobina di commutazione si concentra sulle frequenze più basse ed è posizionata nella parte superiore del driver, affiancata da una bobina a spirale posizionate direttamente sul condotto uditivo che si concentra maggiormente sulle frequenze medie e alte. Anche le Epoque, come le Elite, forniscono un’impressionante risposta in frequenza dichiarata di 3-112.000 Hz con un’impedenza di 32 Ohm.

Il driver è dotato di Rinaro Parus, un nuovo materiale del diaframma ad alte prestazioni sviluppato appositamente per questo modello dopo un iter di ricerca a sviluppo durato ben tre anni. Questo diaframma acustico a massa bassa è prodotto con una tecnologia di allungamento biassiale sequenziale su misura e questo processo comporta l’allungamento del materiale in direzioni trasversali a temperature elevate per migliorare le prestazioni strutturali.

Il telaio delle Meze Audio Elite combina alluminio, fibra di carbonio e pelle, promettendo il massimo comfort e durata a lungo termine, sebbene la bilancia raggiunga i 430 grammi (non aspettiamoci un peso piuma insomma). Troviamo poi cuscinetti auricolari ibridi spessi 25 mm e progettati specificamente per queste cuffie. Oltre all’elevato comfort, questa combinazione riduce la pressione dei bassi e apparentemente offre una firma sonora ariosa.

Dopo le Empyrean, anche a bordo delle Elite Epoque troviamo attacchi per i padiglioni completamente isomagnetici, tenuti in posizione esclusivamente dal campo di smagnetizzazione del driver delle cuffie. Infine, come spesso capita con cuffie hi-end, anche le Elite Epoque sono completamente riparabili: ogni parte del telaio delle cuffie può essere infatti facilmente smontata e riparata.

I prodotti Meze audio sono distribuiti in Italia da Tecnofuturo.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest