Audio portatile Notizie

Khadas Tea: il DAC hi-res ultra portatile… magnetico

Khadas Tea

Dopo l’apprezzato Tone2 Pro dello scorso anno arriva il Khadas Tea, un nuovo DAC/ampli cuffie ultra portatile che potrebbe presto diventare il compagno inseparabile del vostro iPhone

Il Khadas Tea è un DAC USB ultra portatile che nonostante il prezzo impegnativo (più di 240 euro su Amazon per la versione di colore grigio) ha diversi aspetti interessanti. Si tratta di un modello progettato per un utilizzo portatile come fedele compagno audiofilo di uno smartphone o un tablet, aggiungendo l’uscita cuffie per jack da 3,5mm che ormai non si vede quasi più in questi dispositivi.

Il Khadas Tea è ovviamente pronto per l’audio in alta risoluzione, gestendo file PCM fino a 32-bit/384kHz e file DSD256. I contenuti MQA vengono renderizzati internamente e c’è anche il Bluetooth 5.0 con supporto per LDAC e apt-X HD grazie al chip Qualcomm QCC5125. Tutta la decodifica avviene tramite un DAC ESS ES9281AC Pro, le cui prestazioni non prestano fianco ad alcuna incertezza.

Khadas Tea

La batteria del Khadas Tea è da 1160mAh e assicura un’autonomia di circa otto ore (durata più che buona considerando il tipo di utilizzo). La presenza di una batteria consente tra l’altro di non incidere su quella del dispositivo connesso e non si tratta di un plus da sottovalutare. L’altra particolarità di questo DAC ultra portatile è il suo form-factor, simile a una power-bank molto sottile.


Khadas Tea

Se poi avete un iPhone 12 o successivo, potete sfruttare il MagSafe per “attaccare” magneticamente il Tea sulla parte posteriore del vostro melafonino (anche in presenza di una cover MagSafe), in modo da averlo sempre a portata di mano. Purtroppo, se avete uno smartphone Android o un iPhone senza MagSafe (o anche un iPad) non potrete contare su questa comodità, ma anche come DAC “sciolto” da portare in tasca è un device compatto, sottile (6,25 mm), leggero (meno di 80 grammi) ed elegante, grazie allo chassis in alluminio anodizzato.

Ci sono solo tre pulsanti fisici (accensione/spegnimento e volume su e giù), mentre come connessioni troviamo un ingresso USB-C e la già citata uscita per jack da 3.5mm. Il Khadas Tea, inoltre, è in grado di fornire una potenza di uscita di uscita massima di 20.8mW (2.5Vrms) su 300Ω e quindi, teoricamente, è in grado di pilotare anche cuffie piuttosto esigenti.

Chi l’ha testato con modelli abbastanza “tosti” come le Austrian Audio Hi-X65, le Sennheiser HD600 e le Sendy Audio Apollo ha ottenuto buone prestazioni a livello di volume, seppur con una certa mancanza percepita di controllo e velocità (ma da un DAC simile non si possono pretendere miracoli).

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest