Disponibili a 1099 euro, le lussuose cuffie magnetoplanari Shanling HW600 sfidano le Dan Clark Audio AEON 2 Noire. Chi avrà la meglio?
Quando si parla di cuffie di fascia alta, ancor più se magnetoplanari, i produttori cinesi rivestono un ruolo assolutamente marginale e anche per questo abbiamo accolto con una certa sorpresa le Shanling HW600, nuovo modello top di gamma del produttore cinese conosciuto tra l’altro molto più per i suoi DAC, DAP e auricolari che non per le sue cuffie.
Disponibili a 1099 euro, le Shanling HW600 sfidano apertamente le Dan Clark Audio AEON 2 Noire dal prezzo praticamente identico e utilizzano un diaframma sovradimensionato di 86 x 110 mm realizzato con un materiale polimerico ultrasottile di 8μm, che consente alle cuffie di riprodurre un’ampia gamma di frequenze (12-40.000Hz). Il design del driver planare mira a garantire un suono chiaro e preciso in tutto lo spettro audio e Shanling dichiara che riduce significativamente la distorsione rispetto ai driver dinamici più convenzionali.
Le cuffie, caratterizzate da un design aperto, incorporano 14 magneti al neodimio-ferro-boron in un gruppo a doppio lato. Questa struttura magnetica crea una forte densità di flusso magnetico di 1,8 Tesla, contribuendo secondo il produttore a un controllo preciso dei driver e consentendo loro di fornire dettagli sonori ricchi di sfumature. Con un’impedenza di 30 ohm, le HW600 sono anche compatibili con la maggior parte degli amplificatori e il design open-back consente all’aria e al suono di muoversi più liberamente attraverso i padiglioni auricolari, dando vita a un palcoscenico più naturale e spazioso.
Shanling ha prestato molta attenzione anche ai materiali e alla lavorazione delle HW600. I padiglioni auricolari sono realizzati in alluminio 7xxx di grado aeronautico, mentre per l’archetto e i cuscinetti auricolari si è optato per il memory foam ad alta densità e pelle di agnello.
Per migliorare ulteriormente il comfort, i padiglioni auricolari sono dotati di un meccanismo girevole a tre assi che consente di adattarsi alla forma e alle dimensioni della testa di chi li indossa. Questa flessibilità riduce i punti di pressione e garantisce una vestibilità sicura senza un’eccessiva forza di serraggio, il che può essere particolarmente importante per un uso prolungato.
Inoltre, molti dei componenti dell’HW600 sono progettati per essere sostituiti, compresi i cuscinetti e i cavi. A tal proposito, le HW600 sono dotate di un sistema di cavi staccabili di livello audiofilo, con la flessibilità di passare da connessioni single-ended a bilanciate. Le cuffie sono dotate di un doppio cavo da 3,5 mm e Shanling include nella confezione un adattatore bilanciato da 4,4 mm e un adattatore single-ended da 6,35 mm.
Specifiche tecniche:
- Driver: 110 x 86 mm driver planari
- Impedenza: 30Ω
- Sensibilità: 104±3dB
- Risposta in frequenza: 12-40.000Hz
- Connettore: Bilanciato da 4,4 mm.
- Jack per cuffie: Doppio 3,5 mm.
- Lunghezza del cavo: 1,5 metri.
- Peso: 480 g (solo le cuffie)
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.