Audio portatile Notizie

IFA 2024: Dolby Atmos, aptx Lossless e ANC made in Sony per le cuffie wireless Beyerdynamic Aventho 300

aventho 300

La caratteristica principale delle Aventho 300 è il supporto al Dolby Atmos con head-tracking, ma anche l’ANC e i driver proprietari promettono molto bene

A IFA 2024 Beyerdynamic, che proprio quest’anno (come la stessa manifestazione tech tedesca) taglia lo storico traguardo del secolo di vita, ha presentato diversi nuovi prodotti, ma quello che ci ha più incuriositi sono state le cuffie over-ear wireless top di gamma Aventho 300, che arriveranno sul mercato il mese prossimo a un prezzo di circa 400 euro.

aventho 300

Cifra che le pone in diretta concorrenza con i modelli migliori di Sony, Sennheiser e Bose e che fa capire fin da subito il loro posizionamento di mercato. La caratteristica principale delle Aventho 300 è il supporto al Dolby Atmos con head-tracking, che offre un’esperienza di ascolto più immersiva e tridimensionale rispetto al tradizionale stereo soprattutto con i film.

In un modello simile non può poi mancare la cancellazione attiva del rumore (ANC), che in questo caso è alimentata da due chip Sony su entrambi i lati delle cuffie e dotata di una modalità Trasparenza, che permette agli utenti di essere temporaneamente consapevoli dell’ambiente circostante quando ne hanno bisogno. L’autonomia non delude (50 ore con una carica), così come la ricarica rapida di 10 minuti che fornisce fino a cinque ore di riproduzione.


Sul versante prettamente sonoro spiccano i driver proprietari Stellar.45, presenti anche nei modelli cablati DT 700 Pro X e DT 900 Pro X, ma non va sottovalutato il supporto per il codec Bluetooth aptX Lossless, sempre che abbiate una sorgente audio compatibile per sfruttarlo.  A proposito di Bluetooth, qui è supportata la versione più recente 5.4, che assicura la presenza della funzione Multipoint per collegare contemporaneamente due dispositivi alle cuffie.

L’ascolto cablato è possibile tramite jack da 3,5 mm e spiace che la porta USB-C serva solo per la ricarica e non per l’ascolto. Da citare infine la nuova app mobile di Beyerdynamic, che offre anche un equalizzatore a cinque bande e preset specifici per genere misicale.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest