AF Focus Featured home Tecnologie

DAP hi-res portatili: audio ad alta risoluzione a meno di 200 euro

DAP hi-res portatili: audio ad alta risoluzione a meno di 200 euro

Non è affatto vero che per godersi dell’audio ad alta risoluzione in portabilità bisogna spendere cifre folli. Ecco infatti tre DAP hi-res a meno di 200 euro

Fermo restando che i veri appassionati sono disposti a spendere anche oltre 1000 euro per un DAP (Digital Audio Player) con capacità hi-res, chi ha un budget molto più ridotto può comunque contare su modelli più che validi capaci di dare parecchie soddisfazioni. Prendete ad esempio questi tre modelli a meno di 200 euro, che seppur limitati e ben lontani dagli sforzi ei top di gamma, non vi deluderanno.

Fiio M7

DAP hi-res portatili: audio ad alta risoluzione a meno di 200 euro

Cuore pulsante dell’M7 (189,99 euro su Amazon), è un SoC Samsung Exynos 7270, affiancato da un DAC ES9018Q2C, da un piccolo touchscreen da 3,2” pollici (480 x 480 pixel), da un bel corpo in alluminio e da 20 ore di riproduzione continua e 40 giorni di stand-by. Fiio afferma la compatibilità con vari formati audio lossless (tra cui PCM fino a 384 kHz/32 bit e file DSD 11.2 MHz), possibilmente tramite un bel paio di cuffie sensibili e performanti per ottenere il massimo quanto a dinamica ed estensione di gamma.

Inoltre, l’M7 supporta anche aptX-HD e l’LDAC Sony per lo streaming Bluetooth 4.2. In dotazione anche radio FM (non DAB) e solo 2 GB di storage, comunque espandibili tramite scheda di memoria microSD fino a 512GB. Da segnalare anche una caratteristica non comune per DAP a questo prezzo: la porta USB-C sia per la ricarica, sia per la sincronizzazione della musica.

Sony NW-A55L

DAP hi-res portatili: audio ad alta risoluzione a meno di 200 euro

Disponibile online a poco meno di 200 euro, il Sony NW-A55L è in grado di riprodurre praticamente qualsiasi cosa tra file PCM ad alta risoluzione fino a 32 bit/384 kHz (WAV) e 24 bit/96 kHz (FLAC), file DSD fino a 11,2 MHz (che il lettore converte in PCM) e persino musica in formato MQA. Lo storage integrato da 16 GB può contenere l’equivalente di circa 60 CD o 25 album ad alta risoluzione (24 bit/96 kHz); volendo, è comunque possibile ampliare lo storage fino a 2 TB tramite microSD. L’assenza di connettività Wi-Fi, di solito presente nei DAP hi-res un po’ più costosi, esclude lo streaming diretto di file dalla rete domestico o dai servizi di streaming e spiace notare l’assenza della radio FM.

Se non altro è presente all’appello il Bluetooth, che consente di connettersi a un laptop o a uno smartphone e riprodurne i contenuti musicali attraverso l’NW-A55L. In più, cosa che può tornare utile a molti, il Sony NW-A55L può anche fungere da DAC USB per fare da intermediario “migliorativo” tra la sorgente audio e le cuffie (o lo speaker).

HIFI WALKER H2

DAP hi-res portatili: audio ad alta risoluzione a meno di 200 euro

Il DAP hi-res più economico del terzetto (112 euro su Amazon) non è però automaticamente il meno interessante, visto che parliamo comunque di un player capace di riprodurre FLAC, WAV, WMA, MP3 e Native DSD (fino a 128 bit/5,6 MHz) utilizzando un DAC Texas Instruments Burr Brown PCM5102. Il Bluetooth 4.0 a 2 vie supporta audio wireless lossless tramite protocollo aptX, mentre lo slot MicroSD supporta fino a 256 GB e l’USB OTG fornisce un’ulteriore espansione a livello di storage.

Il telaio in lega di zinco di alta qualità conferisce a questo player una protezione robusta e di alta qualità e il micro controller Rockchip Nano D Dual core offre un sistema stabile senza jitter. Purtroppo ci si deve accontentare di un display di soli 2’’ e la batteria non fa miracoli, ma a questo prezzo non ci si possono aspettare miracoli.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest