Hi-Fi Notizie

Debut ConneX DCB41: speaker attivi attenti ai bassi

Elac ha debuttato nel mercato degli speaker attivi con gli interessanti Debut ConneX DCB41, già disponibili a 595 euro la coppia

Era solo questione di tempo prima che anche Elac entrasse nel mercato degli speaker attivi. Lo ha fatto proprio in questi giorni con i Debut ConneX DCB41, già disponibili a 595 euro la coppia sotto distribuzione LPAudio. Grazie alle loro dimensioni questi speaker da 25 cm x 14 cm x 20 cm sono abbastanza piccoli e compatti poter essere posizionati anche su una scrivania, diventando così anche dei perfetti diffusori desktop.

Per il suo esordio in questo settore dell’Hi-Fi Elac promette un’esperienza audio premium puntando su un modello caratterizzato da una configurazione master e slave, con uno speaker che ospita tutta l’amplificazione e gli ingressi e l’altro che funge da diffusore passivo e si collega al primo tramite cavo.

Debut ConneX DCB41

All’interno di ciascun Debut ConneX DCB41 troviamo un tweeter a cupola morbida da 19 mm e un driver mid/bass in polipropilene da 10 cm. L’amplificazione è affidata a due moduli in classe D da 50W alloggiati nello speaker master, mentre per ottenere bassi potenti e definiti da speaker così compatti Elac ha optato sia per la tecnologia proprietaria XBass Enhancer (che comunque può essere disattivata), sia per una porta bass reflex posteriore che mira a fornire una migliore estensione delle basse frequenze; se poi questa configurazione non vi bastasse, potete sempre aggiungere un subwoofer grazie all’uscita Sub Out sul retro.


Sempre nella parte posteriore dello speaker master troviamo una porta HDMI con funzione ARC (comodissima per il collegamento a un TV), un comodo ingresso phono con interruttore on/off (si può così utilizzare anche come ingresso RCA tradizionale) e ingressi ottico e coassiale. È inoltre possibile riprodurre file audio ad alta risoluzione fino a 24 bit/96 kHz tramite l’ingresso USB. Da segnalare anche la risposta in frequenza da 50 a 25.000 Hz e un SPL massimo di 102dB/1m.

Peccato invece per l’assenza del Wi-Fi o di una presa Ethernet, ma chi è interessato allo streaming wireless può comunque contare su un ricevitore Bluetooth aptX. All’interno della confezione troverete un telecomando, griglie in tessuto e piedini in gomma. Gli Elac Debut ConneX sono disponibili nelle finiture cenere nera, noce e blu royal.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest