Il Denon HEOS AVR comunica in modalità wireless con altoparlanti HEOS e subwoofer wireless, offrendo un suono surround 5.1 senza fili
Se vi piace l’immersione del suono surround, ma siete stufi di inciampare nei vari cavi che servono per avere una tale configurazione audio tra le mura di casa, il nuovo dispositivo prodotto da Denon potrebbe fare al caso vostro. Chiamato HEOS AVR, quest’ultimo, come è abbastanza intuibile, è un ricevitore AVR che consente di avere il suono in surround con una configurazione veramente wireless.
Addio ai cavi (o quasi)
HEOS AVR comunica in modalità wireless con gli altoparlanti HEOS di Denon, così come il subwoofer wireless HEOS che dovrebbe essere molto presto lanciato sul mercato. Ciò significa che è possibile posizionare i diffusori dove si vuole nella stanza senza il fastidioso ingombro dei fili. Naturalmente, tali diffusori, avranno bisogno essere alimentati inserendo la spina in dotazione nella presa di corrente, quindi, volenti o nolenti, qualche cavo in giro per casa bisognerà sopportarlo, ma con un po’ di accortezza, e prese elettriche posizionate nei punti strategici della sala, il fastidio sarà ridotto davvero al minimo.
Denon promette che non ci sarò nessun calo nella qualità del suono, e si potrà godere di un audio che sarà il non plus ultra per quanto riguarda l’ascolto tra le mura di casa.
Dotazione di uscite a dir poco completa
La dotazione di porte di uscita/ingresso del Denon HEOS AVR prevede quattro ingressi HDMI 2.0 / HDCP 2.2 compatibili con segnali Ultra HD 4K, che consento di collegare, ad esempio le console Xbox One e PS4, ed utilizzare anche un solo cavo HDMI per collegare il DEON HEOS AVR alla televisione (dotata ovviamente di tale porta). Non mancano un ingresso digitale ottico, un coassiale una sorgente stereo analogica con prese RCA e una nel formato mini-jack.
Al suo interno è presente un amplificatore di classe D e i suoi 100W per canale dovrebbero fornire il giusto volume per qualsiasi tipo di applicazione audio.
Audio Hi-Res anche in wireless
Deon HEOS AVR è in grado di riprodurre anche audio ad alta risoluzione, tra cui DSD 2.4 e 5.6, FLAC, ALAC, MP3 e AAC, sia tramite la porta USB di cui dispone sia n modalità wireless. Inoltre, utilizzando l’applicazione HEOS, è possibile eseguire lo streaming dei brani messi a disposizione da vari servizi musicali quali Tidal, Spotify, Napster e Deezer.
Per chi ama i film, sarà felice di sapere che HEOS AVR consente la decodifica Dolby TrueHD e DTS Master Audio, codec questi spesso utilizzati per le colonne sonore dei film di ultima generazione.
EOS AVR dovrebbe arrivare ai primi di aprile, e avrà un costo di 999 euro. Un “piccolo” prezzo da pagare per non inciampare di nuovo nei cavi.
© 2017, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.