Hi-Fi Notizie

Devore Fidelity Gibbon 3XL: diffusori compatti made in New York

I diffusori da stand a due vie Devore Fidelity Gibbon 3XL sono il modello più economico dell’azienda americana e puntano alla massima trasparenza possibile

I diffusori da stand a due vie Devore Fidelity Gibbon 3XL rappresentano attualmente il modello più economico (si fa per dire) dell’azienda americana guidata da John Devore da ormai vent’anni, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Perfect Audio. Sono speaker realizzati a mano a New York con la migliore componentistica e le più raffinate tecniche manufatturiere. I cabinet di altissima qualità sono in bamboo massello attentamente selezionato; la componentistica interna è altrettanto curata, partendo dai massicci connettori in rame e i cablaggi in argento fino al crossover SVDX cablato ed assemblato a mano per finire con i driver prodotti su specifiche.

Il Gibbon 3XL è un diffusore compatto dalla notevole estensione in frequenza, soprattutto in gamma alta (45Hz-40kHz) e si caratterizza per un sound molto trasparente, visto che nei piani di Devore Fidelity questo diffusore punta a non aggiungere nulla del proprio suono al sistema. Inoltre, il 3XL porta con sé la filosofia di Devore Fidelity votata alla massima facilità di pilotaggio e alla massima fedeltà al segnale musicale, il tutto all’interno di un diffusore compatto.

gibbon 3xl

Bene o male qualsiasi amplificatore collegato ai Gibbon 3XL mostra il meglio di sé perchè, al contrario di altri diffusori, non trovano un carico difficile da pilotare. Il progetto dei 3XL prevede infatti un’impedenza stabile di 8 ohm (non si scende mai sotto i 7,4 Ohm), con bassa reattanza ed alta sensibilità (90 dB/W/M). Il produttore americano ha inoltre insistito molto sulla raffinatezza di questi suoi diffusori, capaci di esprimere prestazioni esemplari nella gamma medio-bassa in modo naturale e lineare senza alcuna sbavatura.

Il crossover accoppia inoltre il tweeter Silverback a cupola in seta da .75 pollici di produzione Devore e un woofer da 5 pollici in cellulosa prodotto in Danimarca da Seas. I Gibbon 3XL, in vendita a 4850 euro la coppia, sono disponibili nelle finiture Mink Bamboo, Mahogany Bamboo e Cherry Bamboo, mentre gli stand dedicati costano 850 euro la coppia.

Nel caso puntiate invece a diffusori da pavimento, potrebbero interessarvi i Gibbon X a tre vie. Sono torri alte 112 cm e dal prezzo ben più impegnativo (16900 euro la coppia) che integrano un tweeter da 3/4 di pollice a massa ultra leggera in tessuto, sospeso in camera inerte, un driver midrange da 7 pollici con rifasatore e sospensione invertita in gomma e due massicci woofer da 9 pollici a corsa lunga accordati in involucro a quattro camere separate.

© 2020, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest