Hi-Fi Notizie

Diffusori da pavimento Trapeze Reimagined: la vintage mania secondo Audiovector

I nuovi diffusori da pavimento a 3 vie Trapeze Reimagined sono una versione aggiornata degli originali Trapeze del 1979, primo prodotto in assoluto di Audiovector

Anche il brand hi-end danese Audiovector non è rimasto immune alla “vintage mania” che da qualche anno sta contagiando tantissimi produttori storici dell’alta fedeltà. I suoi nuovi diffusori da pavimento a 3 vie Trapeze Reimagined (o Trapeze Ri) sono infatti una versione aggiornata degli originali Trapeze del 1979, primo prodotto in assoluto dell’azienda.

Disponibile a partire da giugno a 17.500 euro la coppia, il Trapeze Reimagined sarà mostrato in anteprima all’imminente Monaco Hi-End 2024 e, ovviamente, aggiunge diverse modifiche al modello di 45 anni fa pur mantenendone quasi inalterati concept ed estetica. L’obiettivo di Audiovector con il Trapeze originale era quello di riprodurre il suono di una sala da concerto il più fedelmente possibile.

audiovector trapeze

Un’idea che sarà alla base di molti (se non tutti) i futuri diffusori del brand danese, caratterizzati da una grande attenzione alla dinamica lineare e alla fase lineare attraverso un crossover a 6 dB per ottava. Il Trapeze Ri si basa proprio su questi principi. È dotato di un driver per medio/bassi ad alta potenza da 12 pollici, un midrange da 5 pollici e un tweeter Audiovector SEC Air Motion Transformer (AMT) appositamente progettato.


Questi tre driver si combinano per ottenere una potenza uniforme e una risposta in frequenza piatta (23-53 kHz), in linea con la risposta ambientale ideale di Brûel & Kjaer (il più grande costruttore di strumenti di misura in ambito audio e misura delle vibrazioni.). Un’area di feltro che assorbe le diffrazioni intorno al tweeter e ai midrange contribuisce a creare un palcoscenico estremamente naturale che, secondo Audiovector, è in grado di trasportare l’ascoltatore nel cuore di un evento dal vivo. La sintonizzazione delle basse frequenze, invece, aggiunge peso e drammaticità a qualsiasi musica.

I Trapeze originali del 1979

“La distorsione estremamente bassa del driver mid/bass consente di ottenere voci naturali e dinamiche, nonché un suono ricco senza rimbombi”, si legge nella presentazione del Trapeze Ri. Questo diffusore con design sigillato e driver angolati verso l’ascoltatore ma paralleli alla parete posteriore integra inoltre diverse tecniche di progettazione per creare un cabinet capace di eliminare le onde stazionarie.

Il Trapeze Ri utilizza impiallacciature in vero legno in combinazione con le seguenti finiture opache: Quercia nordica, frassino nero, noce italiano e seta bianca.

Queste infine le specifiche tecniche:

  • Risposta in frequenza: 23-53 kHz
  • Sensibilità (1 watt/1 metro): 92,5 dB
  • Sensibilità (1m @ 2,83Vrms in ingresso): 88 bB
  • Impedenza media: 8 Ohm
  • Impedenza minima: 6,5 Ohm a 20 kHz
  • Distorsione armonica totale (THD): <0,2% a 90 dB SPL
  • Frequenza di crossover: 500 Hz e 3 kHz

I prodotti Audiovector sono distribuiti in Italia da New Perfect Audio.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest