Se state cercando una coppia di diffusori da stand sotto i 1000 euro dotati interessanti soluzioni tecnologiche, considerate anche i Polk Audio Reserve R200
C’è sempre fame di diffusori da stand non troppo costosi ma contraddistinti da interessanti soluzioni tecnologiche. Nel caso dei Polk Audio Reserve R200, che potete trovare online scontati a circa 700 euro la coppia, siamo di fronte a un modello tra i più interessanti nella fascia di prezzo compresa tra i 500 e i 1000 euro. Parliamo di un diffusore adatto sia all’Home Cinema (come front o rear), sia all’ascolto in stereo dotato di un design a due vie e disponibile nelle colorazioni Midnight Black e Satin White e Walnut.
Partendo dall’alto, troviamo il nuovo tweeter Pinnacle con radiatore ad anello ad alta definizione da 1″, frutto di oltre 40 anni di innovazione. Questo driver, che l’R200 eredita dalla serie top di gamma Legend, offre frequenze acute particolarmente brillanti e nitide, senza colorazioni o distorsioni indesiderate ed è dotato di una guida d’onda finemente accordata che migliora notevolmente la dispersione dell’energia ad alta frequenza garantendo un ampio sweet spot, mentre la camera posteriore smorzata aiuta ad eliminare eventuali risonanze indesiderate.
Polk ha poi sviluppato il woofer da 6,5’’ con cono Turbine per garantire la riproduzione naturale della gamma media, a cui l’orecchio umano è particolarmente sensibile. Il cono Turbine combina la struttura in foam proprietaria e la geometria Turbine stampata in un mix che aumenta notevolmente la rigidità e lo smorzamento senza aggiungere massa. Il risultato, secondo Polk Audio, sono una gamma media fluida e dettagliata e basse frequenze naturali e piacevoli.
Da segnalare anche la nuova porta di accordo X-Port brevettata dal produttore americano con filtro Eigentone (ETF), che offre bassi fluidi e senza distorsioni (da segnalare che i modelli da pavimento Reserve R600 e R700 utilizzano la più prestante porta Power Port 2.0). Composta da un set di assorbitori a tubo chiuso specificamente accordati per catturare ed eliminare le distorsioni dei diffusori acustici tradizionali, X-Port assicura che la gamma superiore dei bassi e le frequenze medie siano prive di risonanze prodotte dalle porte e dal cabinet, per un audio fluido e dettagliato.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.