Home cinema Notizie

I sintoampli AV di Yamaha guadagnano nuove feature per il gaming

sintoampli AV di Yamaha

Dopo un’attesa piuttosto lunga, il supporto per VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Auto Low Latency Mode) è ora disponibile per i più recenti sintoampli AV di Yamaha

Yamaha ha annunciato un nuovo aggiornamento software per molti dei suoi sintoamplificatori AV (inclusa la gamma di punta Aventage), che aggiunge funzionalità in chiave gaming molto attese dagli appassionati.

Il supporto per VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Auto Low Latency Mode) è ora disponibile per il download come aggiornamento del firmware per i sintoampli AV RX-V4A, RX-V6A, RX-A2A, RX-A4A, RX-A6A e il top di gamma RX-A8A. Attualmente, il nuovo software è disponibile solo tramite l’app MusicCast, ma a tempo debito verrà aggiunto anche alla sezione download del sito Web di Yamaha.

Queste nuove feature gaming legate allo standard HDMI 2.1 arrivano solo pochi mesi dopo l’aggiornamento che ha abilitato sui sintoamplificatori AV Aventage la trasmissione di segnali 4K@120Hz e 8K@60Hz da dispositivi compatibili come PC, PS5 e console Xbox Series X. Aggiornamento che ha anche aggiunto la compatibilità con i segnali video in HDR10+.


aventage

Ulteriori aggiunte in ambito gaming agli AVR Yamaha come il Quick Media Switching (QMS) e il Quick Frame Transport (QFT) sono ancora in cantiere e, al momento, non si conosce nemmeno una possibile finestra per la disponibilità del nuovo firmware.

Gli ultimi aggiornamenti ai ricevitori home theater di Yamaha hanno richiesto molto tempo per essere finalmente disponibili. Quando il produttore nipponico ha lanciato i modelli Aventage 2021 alla fine dell’estate scorsa, le loro specifiche tecniche legate all’HDMI 2.1 erano accompagnate da una serie di asterischi che rimandavano a una disponibilità futura per quelle feature.

Oggi però possiamo dire che i modelli sopracitati sono finalmente compatibili con le feature gaming più importanti e al passo con i tempi e c’è da scommettere che per l’arrivo del QMS e QFT non bisognerà attendere ancora molto.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest