Hi-Fi Notizie

Diffusori PSB Passif 50 Anniversary Edition: il retrò che ci piace

passif 50

Esponenti della recente ondata di diffusori dal look vintage, i PSB Passif 50 Anniversary Edition si rifanno chiaramente agli anni ’70, ma non rinunciano a una buona dose di modernità

Il produttore canadese PSB sta concludendo le celebrazioni per il suo 50° anniversario lanciando sul mercato i nuovi diffusori dal look vintage Passif 50 Anniversary Edition, che rendono omaggio a quei Passif II che nel 1974 contribuirono non poco a far affermare il nome dell’azienda nel settore degli speaker di fascia alta dopo i modelli Avante e Beta II dell’anno precedente.

I Passif 50 mirano a offrire ciò a cui puntano molti produttori in questa nuova ondata di diffusori dal look vintage: prestazioni moderne in un’estetica retrò. In un chiaro e sentito omaggio al design classico degli anni ’70, i Passif 50 sono visivamente caratterizzati da un cabinet impiallacciato in noce, griglie in tessuto fissate magneticamente e supporti dedicati, senza dimenticare la targa sul pannello posteriore adornata da una foglia d’acero con la scritta Passif 50 – 1972-2022.

All’interno, il Passif 50 Anniversary Edition rispecchia il design del suo predecessore, ma incorpora al tempo stesso componenti aggiornati. Il tweeter a cupola in titanio da 25mm vanta un magnete al neodimio e un raffreddamento al ferrofluido, che secondo PSB si traduce in una maggiore potenza e in una distorsione ridotta. Troviamo anche un rifasatore davanti alla cupola per aumentare la dispersione, mentre il feltro riduce al minimo la diffrazione dei bordi per migliorare l’immagine e la risoluzione stereo.


PSB ha lavorato duramente per perfezionare l’interazione tra il woofer e il radiatore passivo in modo da ottenere prestazioni dei bassi migliorate. Per ridurre la distorsione e rendere più fluida la risposta, entrambi ora hanno cestelli in alluminio pressofuso e bordi in gomma filettata. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, PSB riporta una risposta in frequenza pari a 50-20,000Hz, una sensibilità di 89dB, un’impedenza nominale di 6 Ohm e una potenza di ingresso compresa tra 30 e 200W.

Il PSB Passif 50 sarà disponibile per il preordine online dal 1° agosto a 2999 euro la coppia, con le prime spedizioni previste per settembre. Tra l’altro le prime 500 unità vendute conterranno una lettera scritta a mano dal fondatore di PSB Paul Barton, più un codice QR con un’offerta per ricevere un pacchetto regalo che include uno zaino in tela, una borraccia termica e un portachiavi.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest