Home cinema Notizie

Dirac Live Bass Control arriva su quattro nuovi ricevitori AV… ma non è gratis

Dirac Live Bass Control

Dirac ha annunciato di aver incorporato la tecnologia Dirac Live Bass Control nei ricevitori AV Integra DRX-8.4, Pioneer Elite VSX-LX805/VSA-LX805 e Onkyo TX-RZ70

Il produttore svedese Dirac, specializzato nell’ottimizzazione dei sistemi audio, ha annunciato di aver ampliato la collaborazione con Premium Audio Company integrando la tecnologia Dirac Live Bass Control nei sintoamplificatori Integra DRX-8.4, Pioneer Elite VSX-LX805/VSA-LX805 e Onkyo TX-RZ70.

Bass Control ha lo scopo di gestire il (o i) subwoofer di un impianto audio aggregando i dati di misurazione e di localizzazione di ogni subwoofer del sistema per determinare la distribuzione dei bassi nell’ambiente di ascolto. A questo punto Bass Control identifica le incongruenze nella risposta alle basse frequenze e le compensa per distribuire i bassi in modo uniforme in tutta la stanza.

Onkyo TX-RZ70

Oltre ai dati di misurazione e localizzazione, Bass Control corregge l’allineamento temporale dei subwoofer con la coppia di diffusori principali, assicurando una riproduzione accurata dell’intero spettro audio. Dirac Live Bass Control consente, di fatto, di ottenere bassi omogenei e distribuiti in modo uniforme che vanno oltre la regolazione che si può fare impostando manualmente i subwoofer.


Secondo Dirac i vantaggi di Bass Control consistono in una transizione più fluida delle basse frequenze al punto di crossover tra subwoofer e diffusori, in una risposta coerente alle basse frequenze in tutta l’area di ascolto e in un posizionamento flessibile del subwoofer.

Dirac Live Bass Control fa parte dei prodotti Dirac Live che comprende anche Dirac Live Room Correction, incluso gratuitamente nei già citati ricevitori AV di Onkyo, Pioneer e Integra. I vantaggi di Dirac Live Room Correction includono una migliore localizzazione delle sorgenti sonore, una maggiore chiarezza e intelligibilità della musica e del parlato e una risposta alle basse frequenze più profonda e più precisa, priva di risonanze, in tutta l’area di ascolto.

Integra DRX-8.4

A margine dell’annuncio, Rob Standley, Presidente della Tecnologia e dei Prodotti di Premium Audio Company, ha dichiarato: “La nostra continua collaborazione con Dirac, iniziata con Dirac Live Room Correction e ora cresciuta fino a includere anche Dirac Live Bass Control, contribuisce a estendere tutti i nostri brand e le nostre tecnologie a una gamma più ampia di consumatori, che beneficiano di una migliore qualità audio, e ha creato le basi per un’innovazione e una collaborazione ancora maggiori in futuro”.

Per attivare Dirac Live Bass Control nei ricevitori AV prima menzionati, è però necessario pagare una licenza di 349 dollari (per la versione a singolo subwoofer) e 499 dollari (per la versione a più subwoofer) tramite il Dirac Online Store.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest