Home cinema Notizie

Pioneer Elite VSX-LX805: ricevitore AV di ultima generazione

Elite VSX-LX805

Pioneer torna alla carica con l’Elite VSX-LX805, un nuovo ricevitore AV Home Cinema di fascia alta a dir poco intrigante. Conosciamolo meglio

Mai avremmo pensato di parlare di nuovi ricevitori AV multicanale cinque volte nell’arco di poche settimane. Eppure, tra i nuovi modelli di Sony (per ora confermati solo negli USA), l’Emotiva BasX MR1, l’Onkyo TX-RZ50 e l’Integra DRX-8.4, sembra che ci sia un rinnovato e inatteso interesse da parte dei produttori verso questi componenti Home Cinema.

Il quinto prodotto di questa lista è il Pioneer Elite VSX-LX805, nuovo ricevitore AV di fascia alta a 11.4 canali della serie Elite VSX nata nel 2021 (il prezzo USA è di 3000 dollari) con a bordo tutto quello che ci si può aspettare da un AVR simile nel 2023. L’Elite VSX-LX805 è dotato di dissipatori di calore in alluminio antirisonanti e di DAC ESS Sabre a 32 bit che mirano a fornire agli audiofili prestazioni di altissimo livello.

Elite VSX-LX805

Sono davvero tante le feature degne di nota, cominciando dalla tecnologia Dirac Live Room Calibration Fulll Bandwidth basata su intelligenza artificiale per continuare con il Dirac Live Bass Control Single/Multi Subwoofer come upgrade a pagamento (è comunque inclusa anche MCACC, la soluzione di calibrazione di Pioneer).


Troviamo poi la piena compatibilità con Auro3D (disponibile con un aggiornamento del firmware atteso a giugno), DTS:X, Dolby Atmos, Dolby Atmos Music, Auromatic, Neural:X e Dolby Atmos Height Virtualization, Amazon Alexa, Google Assistant, Chromecast, AirPlay2 e Roon Ready (disponibile sempre tramite futuro aggiornamento), oltre alla certificazione IMAX Enhanced e alla connettività wireless Bluetooth aptX HD.

Elite VSX-LX805

Sono presenti anche uscite XLR stereo per l’utilizzo con un amplificatore esterno e ingressi XLR corrispondenti per sorgenti stereo di alta qualità. Con 150 W (8 ohm, 20 Hz-20kHz, 0,08% THD, 2 canali pilotati), la potenza è sufficiente per spingere al limite anche i diffusori più esigenti.

Sempre a livello di connessioni troviamo 10 HDMI, 8 delle quali HDMI 2.1 a 40 Gbit/s (6 ingressi e due uscite), con cui è possibile elaborare i segnali video 4K@120Hz e 8K@60Hz. Inoltre, non mancano all’appello le principali feature legate ai videogiochi come Auto Low Latency (ALLM) e VRR e sono presenti anche eARC e pass-through di Dolby Vision e HDR 10+.

Pioneer tiene a sottolineare che l’Elite VSX-LX805 nasce da uno sviluppo completamente nuovo in collaborazione con Premium Audio Company sia come estetica, sia come progettazione interna e non è una rivisitazione di un modello precedente. Il lancio del VSX-LX805 in Nord America è previsto per le prossime 4-6 settimane e anche se al momento non abbiamo notizie certe su quando lo vedremo dalle nostre parti, speriamo di non dover attendere troppo.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest