Emotiva arricchisce la propria gamma di prodotti Home Cinema con il ricevitore AV BasX MR1 e il processore BasX MC1… e occhio ai prezzi
In attesa di scoprire se i cinque ricevitori AV di Sony annunciati recentemente arriveranno anche dalle nostre parti (per ora si parla solo del mercato USA), Emotiva ha deciso di arricchire la propria gamma di prodotti Home Cinema con il ricevitore AV BasX MR1 e il processore BasX MC1, entrambi caratterizzati da un prezzo molto interessante in relazione alle specifiche tecniche.
Dopotutto, l’azienda americana è stata fondata con l’obiettivo di offrire prodotti audio di alta qualità che non costino troppo e, osservando i prodotti passati, possiamo dire che questo obiettivo è stato perseguito quasi sempre con successo. Sebbene la nuova coppia di BasX (la gamma più economica di Emotiva) non sia venduta esattamente a prezzi stracciati, ci sono sicuramente alternative molto più costose sul mercato a parità di feature e caratteristiche.
Il ricevitore AV BasX MR1 da 1999 dollari (attendiamo a breve il prezzo italiano) combina un processore a 13.2 canali con un amplificatore a 11 canali. È in grado di erogare 100W per canale su un carico di 8 ohm (130W su 4 ohm), pilotati da un trasformatore toroidale da 1.000 VA e da un alimentatore Soft Switch di Classe H. La sezione di amplificazione in Classe A/B può essere disattivata nel caso vogliate utilizzare l’MR1 solo come processore surround dedicato.
Questo ricevitore AV supporta ovviamente Dolby Atmos e DTS:X ed è dotato di sei ingressi HDMI 2.0b con pieno supporto per il 4K-HDR (HDR10, HDR10+, Dolby Vision) e per ARC ed eARC, oltre a ingressi analogici, USB e Bluetooth con aptX. Inoltre, troviamo un microfono di misurazione per sfruttare il più recente sistema proprietario di correzione automatica ambientale EMO-Q Automatic Room Correction System.
Il BasX MC1 (1099 dollari) è essenzialmente la sezione processore dell’MR1 ed è dedicato a chi vuole assemblare sistemi con amplificatori di potenza già esistenti o con una preferenza per i sistemi pre/power a componenti separati. Ciò significa che ha la stessa potenza di elaborazione AV a 13.2 canali e tutte le funzioni dell’MR1 (compresa la correzione ambientale EmoQ), seppur con un design più sottile e un prezzo molto più conveniente.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.