Notizie TV

Filmmaker Mode per contenuti in Dolby Vision? Ancora un anno di attesa

filmmaker mode

La UHD Alliance sta lavorando con i principali produttori di TV per introdurre la modalità Filmmaker anche per i contenuti in Dolby Vision

Era il 2019 quando si cominciò a parlare di Filmmaker Mode, una modalità di visione dei TV nata da una collaborazione fra UHD Alliance (consorzio nato per favorire lo sviluppo di contenuti Ultra HD), varie case produttrici di TV e alcuni studi e registi di Hollywood.

Questa modalità punta a restituire un’immagine quanto più fedele a quella originariamente prevista dal produttore del contenuto video che stiamo visionando, escludendo quindi filtri come quelli di motion smoothing e altri miglioramenti dell’immagine e attenendosi a certi standard di immagine per garantire colori e luminanza accurati.

Quattro anni dopo, la modalità Filmmaker Mode è presente su diversi TV di brand LG, Samsung, Panasonic, Philips, Hisense e TCL, ma per tutto questo tempo è stata limitata a contenuti in SDR e HDR10. La UHD Alliance sta però lavorando con i produttori di TV per introdurre la modalità anche per i contenuti in Dolby Vision, ormai sempre più numerosi grazie alle piattaforme di streaming come Netflix, Disney+ e Apple TV+ (oltre ovviamente agli Ultra HD Blu-ray).


filmmaker mode

Secondo quanto riportato da TechRadar, la notizia è stata comunicata da Michael Zink, presidente e presidente della UHD Alliance che ha sviluppato la modalità Filmmaker, durante un briefing in cui LG ha presentato i suoi TV della gamma 2023. Per essere chiari, i TV LG 2023 supporteranno il Filmmaker Mode, ma sarà ancora limitato ai contenuti SDR e HDR10. L’espansione della Modalità Filmmaker ai contenuti Dolby Vision è stata approvata alla fine del 2022 e molto probabilmente la vedremo a bordo dei primi TV solo a partire dal prossimo anno.

Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul Filmmaker per Dolby Vision, ma dato che la notizia è stata condivisa durante un evento LG, azzardiamo l’ipotesi che sarà proprio quello coreano uno dei primi brand a supportarlo nel 2024 o quando arriverà. Resta anche da vedere se la nuova modalità supporterà, oltre al Dolby Vision “liscio”, anche il Dolby Vision IQ, una modalità video che opera in sinergia con il sensore di luminosità del TV regolando i parametri in relazione alle condizioni presenti nella stanza.

Sinceramente abbiamo quasi sempre trovato il Filmmaker Mode sempre un po’ troppo scuro e “spento” per i nostri gusti, ma molti altri utenti lo apprezzano e siamo davvero curiosi di vedere l’effetto con contenuti in Dolby Vision.

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest