Quattro anni dopo il primo modello, AVID HIFI aggiorna il suo amplificatore integrato entry-level Integra migliorandone le prestazioni e aggiungendo (finalmente) un telecomando
AVID HIFI è un’azienda britannica che dal 1995 a oggi ha proposto diversi prodotti hi-end interessanti tra giradischi, finali di potenza, pre-amplificatori, diffusori, cavi e amplificatori integrati. Un brand molto attivo su tutto quello che è lo scibile nell’ambito dell’alta fedeltà che negli scorsi giorni ha presentato una nuova versione del suo fortunato integrato Integra, che nonostante un prezzo di listino di 11.000 euro è considerato l’entry-level del catalogo AVID HiFI (il fratello maggiore Sigsum Integrated sfiora infatti i 20.000 euro).
Questa nuova versione migliora il modello originale del 2019 sotto diversi aspetti, a cominciare dall’inclusione del telecomando (assente nel primo Integra) per rendere il controllo dell’amplificatore più comodo e pratico. Questa piccola unità in alluminio massiccio offre le funzioni di aumento, diminuzione e silenziamento del volume, ma viste le cifre in gioco avremmo trovato logico anche la scelta dei vari ingressi e non solo il controllo del volume.
Oltre a questa aggiunta, la nuova versione dell’Integra presenta miglioramenti significativi all’alimentatore e allo stadio phono. AVID afferma che queste modifiche migliorano la qualità del suono, offrendo un’esperienza audio più raffinata e dettagliata.
La potenza di uscita dell’Integra è di 90W su un carico di 8Ω e l’amplificatore è in grado di pilotare diffusori con un’impedenza compresa tra 4 e 16Ω, mentre la distorsione armonica è pari allo 0,003% (80% di potenza 8Ω 1kHz).
L’Integra 2023, che ancora una volta rinuncia al digitale (così come il top di gamma Sigsum), dispone ancora di quattro ingressi di linea RCA e di uno stadio phono Pellar per testine MM e MC (meno sofisticato del Pulsus a bordo del Sigsum) con impostazioni di guadagno di 48dB – 60dB – 70dB. Anche qui troviamo inoltre un amplificatore per cuffie integrato a cui il produttore britannico ha prestato molta cura, dichiarando un’uscita di 10 V RMS e la capacità di pilotare al meglio cuffie con un’impedenza compresa tra 20 e 600Ω.
Chiudiamo con le parole dell’azienda: “Ad alimentare la vostra musica ci sono un enorme trasformatore e gli amplificatori mono del nostro SIGSUM. Per evitare il rumore indesiderato dei circuiti, abbiamo utilizzato un controllo del volume ALPS morbido come la seta e condensatori su misura dei nostri modelli Reference che offrono un calore in grado di rendere l’ascolto un piacere infinito”.
Ricordiamo che i prodotti di AVID HIFI sono distribuiti in Italia da Audio Living Design.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.