Entertainment Guida 4K/BD/DVD Notizie

Dolby Vision in Fast & Furious 8? Sì, no, forse…

Dolby Vision FF8

Nonostante la preview diffusa qualche tempo fa, pare che il Blu-ray Ultra HD italiano di Fast and Furious 8 non includa la codifica HDR Dolby Vision. Si tratta di un errore oppure siamo di fronte un’ulteriore “preferenzialità” verso alcuni mercati?

Dolby Vision in Fast & Furious 8? Sì, no, forse...

L’uscita di Fast and Furious 8, programmata per domani, 23 agosto, è considerata di estremo interesse dal momento che, come indicatoci già diversi mesi or sono da Roberto Paris in un’intervista dedicata, il supporto in questione adotterebbe (per la prima volta su di un titolo “live action”) la tecnologia HDR Dolby Vision. Parliamo ovviamente della versione Blu-ray Ultra HD.

Tuttavia, dopo una prima analisi compiuta sull’edizione spagnola, uscita già ad inizio agosto e recante le medesime tracce audio della nostra (ivi incluso l’italiano in DTS 5.1), abbiamo avuto modo di appurare come la stessa non fosse provvista di HDR Dolby Vision, ma solo del basico HDR10. Del resto lo stesso retro copertina, che vi proponiamo qui sotto insieme agli analoghi delle edizioni USA ed italiana, non riporta logo e/o nota alcuna dell’HDR di casa Dolby. Lecito quindi supporre nemmeno il disco italiano, formalmente identico allo spagnolo, ne sia equipaggiato.

Dolby Vision in Fast & Furious 8? Sì, no, forse...

La questione si è però “complicata” quando, analizzando i dati di fascetta dell’edizione italiana pervenutaci, il logo “incriminato” è magicamente comparso; sebbene nella tabella delle caratteristiche video permanga esclusivamente la dicitura relativa l’HDR10. Dopo una prova effettuata con il versatile Oppo UDP-203 (unico lettore al momento capace di riprodurre il Dolby Vision), sembrerebbe quindi che anche la versione italiana sia priva della “sfuggente” codifica.

Il tutto si è “ingarbugliato” ancor di più successivamente a una nostra piccola indagine, condotta sui forum degli appassionati francesi, ove è saltato fuori che il Blu-ray Ultra HD francese, il Dolby Vision, ce l’ha eccome. Vi postiamo qui sotto un’immagine presa dal menu del lettore Oppo UDP-203, immortalato nel medesimo “istante” temporale:  a sinistra cosa è riportato per le versioni italiana e spagnola, a destra per quella francese.

Dolby Vision in Fast & Furious 8? Sì, no, forse...

Un’ultima, rapida, indagine on-line ha portato alla luce come anche la versione australiana di Fast & Furious 8 sia priva di Dolby Vision. Mentre scriviamo, purtroppo, non è dato sapere quale sia la situazione degli altri mercati (saremmo particolarmente interessati a conoscere quello tedesco, per esempio), dal momento che il titolo non è stato ancora commercializzato altrove.

Quello che appare per ora, e speriamo davvero di sbagliarci, è che alcuni mercati (quelli giudicati classicamente “più deboli”, come per la questione dell’audio) sono stati “esclusi” dall’utilizzo della codifica Dolby Vision. Cosa che, sul versante video, non ha assolutamente precedenti. Si tratterebbe di una “discriminazione” a livello video che va a colpire la feature fondamentale dei supporti Ultra HD, che infrangerebbe anche la consuetudine, da parte della major, di differenziare i prodotti dal punto di vista audio mantenendo invece il video inalterato per tutte le edizioni.

Non mancheremo, a conferma avvenuta, di inoltrare questa “spinosa” questione direttamente ad Universal onde avere chiarimenti riguardo quanto possa essere realmente avvenuto.

Non appena saremo in possesso dell’edizione italiana di Fast & Furious 8 UHD (in uscita domani sul nostro mercato) condurremo tutti i test del caso per verificare l’effettiva assenza o meno del Dolby Vision.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    MBEditore network

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest