Il produttore giapponese hi-end DS Audio ha aggiunto lo stabilizzatore di rilevamento dell’eccentricità ES-001 alla sua lista di accessori audio innovativi
DS Audio ha aggiunto lo stabilizzatore di rilevamento dell’eccentricità ES-001 alla sua lista di accessori audio innovativi. Il suo scopo? Assicurarsi che i vostri vinili siano perfettamente centrati, aumentare la stabilità rotazionale e ridurre il wow e il flutter. L’azienda giapponese, conosciuta soprattutto per la sua testina ottica inventata negli anni ’60, propone con l’ES-001 un’arma per combattere il problema della rotazione eccentrica del vinile.
L’ES-001, che ha un prezzo di listino vicino ai 7000 euro, è alto 70 mm, ha un diametro di 80 mm pesa 620 g (con batterie) ed è un’altra “prima mondiale” rivendicata da DS Audio. Non a caso ha suscitato moltissimo interesse sia al Monaco High End 2022, sia al North West Audio Show e potrebbe essere un degno investimento per quei vinilisti sfegatati che pretendono il non plus ultra dal loro impianto hi-end.
Ma perché DS Audio se n’è uscita con questo stabilizzatore? Ci sono due fattori da considerare che possono influenzare il modo in cui gira un vinile. In primo luogo, troviamo il posizionamento della piastra di stampa che crea la scanalatura del disco; in secondo luogo, il foro al centro del disco. Sebbene entrambi siano stampati e tagliati in modo molto preciso, nessuno dei due può essere ultra preciso poiché abbiamo a che fare con un pezzo di vinile.
Il risultato è che la maggior parte dei dischi ruota in modo leggermente eccentrico. Tuttavia, anche questa leggerissima variazione fa una differenza udibile per il suono, una differenza che potreste notare solo una volta che ne avvertite l’assenza.
Secondo Tetsuaki Aoyagi di DS Audio “il wow and flutter (errore di velocità) complessivo dell’intero sistema non può essere ridotto in modo significativo a meno che l’eccentricità del disco non venga corretta. Con un valore di eccentricità di, diciamo, 0,34 mm, anche se non c’è alcun wow e flutter intrinseco prodotto dal giradischi in uso, l’errore di velocità raggiunge circa lo 0,15% sui solchi più interni della superficie di riproduzione del disco. In realtà, tuttavia, l’errore di velocità medio anche dei giradischi di altissima qualità è di circa lo 0,008%, quindi questi fattori combinati possono comportare un valore complessivo di wow e flutter che influisce in modo udibile sulla qualità del suono. Per riprodurre fedelmente il materiale di partenza, è quindi indispensabile ridurre il più possibile l’eccentricità di un disco”.
La rotazione instabile provoca fluttuazioni di intonazione su tutta la gamma di frequenze. Inoltre, la testina e il braccio sono costretti a oscillare da un lato all’altro mentre seguono il solco, compromettendo la capacità dello stilo di tracciare accuratamente il solco e risultando in un suono con un’immagine sonora instabile.
L’ES-001, costruito in alluminio e tungsteno e alimentato a batteria, misura e poi aiuta a correggere la stabilità rotazionale del disco. In primo luogo, come si può osservare nel video poco sopra, proietta una luce sulla scanalatura di uscita per misurare la variazione della stabilità della velocità. In secondo luogo, guida l’utente a regolare la posizione del disco in modo che sia perfettamente centrato e non ci sia più eccentricità.
I prodotti di DS Audio sono distribuiti in Italia da MadForMusic.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.