Tra i motivi per cui molti appassionati non guardano più di buon grado l’alta fedeltà vi sono i costi e gli spazi. Oggi vi proponiamo un all in one che si presenta come una risposta a queste esigenze.
L’Electrocompaniet Rena SA-2 è un così detto all in one, ossia una elettronica che al suo interno racchiude un amplificatore integrato, un convertitore D/A ed uno streamer di rete. In dotazione avrete un alimentatore esterno, un telecomando Bluetooth e soprattutto avrete a disposizione dimensioni quasi tascabili. Intendiamoci, L’Electrocompaniet Rena SA-2 va inquadrato nel suo segmento di appartenenza, ossia quello di prodotti in grado di coniugare, design, buone prestazioni ed ingombri ridotti. Non ci troviamo davanti ad un competitor degli AW250 o di un Electrocompaniet ECI 80D che avevamo provato qualche mese fa, questa è una premessa forse scontata ma doverosa da fare.
Electrcompaniet Rena SA-2 caratteristiche e funzionalità
L’Electrocompaniet Rena SA-2 si presenta come un piccolo box con la parte superiore nera dotata di pulsanti a sfioro e caratterizzato da un pannello superiore nero molto elegante. Lo chassis è realizzato in metallo lucido e caratterizzato da un design minimalista ma decisamente sobrio ed elegante. A proposito di dimensioni ci troviamo di fronte ad un oggetto che misura L180 mm x L 180 mm x H 49 mm e con un peso di 1,8 Kg. Quando l’abbiamo installato di lato al Panasonic MZ2000, sembrava di trovarsi davanti a Davide e Golia. Potreste portarvelo a casa installarlo in sordina e vostra moglie potrebbe non accorgersi della presenza del nuovo arrivo. Entrando più nello specifico, all’interno dell’ Electrocompaniet Rena SA-2, troverete:
- amplificatore in classe D dichiarato per 2×75 Watt
- convertitore digitale analogico 192kHz/24bit
- un DSP 32-bit floating-point
Per quanto riguarda le connessioni, avrete possibilità sia cablate che wireless. Iniziamo dalle prime e per farlo diamo uno sguardo al pannello posteriore dove troverete:
• 1 x USB per archiviazione esterna
• 2 x ingressi ottici
• 1 x ingresso COAX
• 1 x Ethernet (1000Mbps)
• 1 x uscita linea combinata + uscita ottica
• 1 x ingresso DC
• 2 x uscite diffusori
Riflettendo a voce alta sul layout di questo apparecchio ci risulta veramente incredibile come siano riusciti a condensare tutte queste cose in così poco spazio. Un appunto ci sentiamo di farlo per quel che riguarda le uscite dei diffusori, sicuramente non eccezionale e che rende difficoltoso l’utilizzo di cavi di potenza di sezione superiore ai 2,5mm. C’è anche da dire però che optare per una soluzione differente in così poco spazio non sarebbe stato facile. Parliamo ora dei collegamenti Wireless che annoverano la classica connessione WiFi a cui si aggiunge la possibilità di utilizzare la connessione wireless WiSA 96 kHz/24 bit a cui connettere ad esempio il subwoofer SIRA L-1 (Riproduce fino a 26 Hz ±3 dB amplificatore in classe D da 200W) senza la complicazione di cavi sparsi per casa, fonti di “animate” discussioni familiari.
Tidal connect, SpotiFy Connect, APP e molto altro ancora
Chi sceglie di acquistare un oggetto come l’ Electrocompaniet Rena SA-2 è sicuramente una persona che cerca praticità e semplicità di utilizzo e da questo punto di vista l’all in one rigorosamente made in Norway, come da tradizione del marchio, offre veramente molto. Entrando nello specifico vediamo cosa supporta:
- AirPlay2
- Spotify Connect
- Qobuz
- Audirvāna
- TIDAL Connect
- RoonReady
- DLNA
- Radio Internet
- Streaming Bluetooth
Tanta comodità insomma, noi abbiamo sfruttato molto Tidal Connect che vi consentirà di utilizzare il famoso servizio di streaming in maniera veloce e direttamente dall’APP del servizio di streaming se lo vorrete. Le compatibilità Roon e Audirvana poi renderanno la vostra esperienza di ascolto pratica e con una interfaccia bella e funzionale. Per controllare tutti i vari setting, vi consigliamo oltre che collegare il telecomando di scaricare l’APP EC LIVING disponibile sia per Android che iOS, che vi servirà anche per effettuare le poche operazioni preliminari per settare il Rena SA-2. Da quanto abbiamo capito, c’è una predilezione per i dispositivi iOS ma noi al momento avevamo a disposizione l’ottimo Xiaomi 13 PRO con cui l’APP ha funzionato in maniera fluida e senza nessun problema. Una volta effettuate le operazioni preliminari il nostro occhio va su alcuni setting che utilizzano il DSP interno e che cercano di aiutare il possessore dell’Electrocompaniet RENA SA2 con dei piccoli aiuti permettendovi di flaggare il tipo di speaker utilizzato o ancora giocare con il filtro passa basso o in maniera molto limitata col crossover. Noi abbiamo preferito lasciare tutto in default avendo una stanza, con trattamento acustico dedicato. Per quanto riguarda i formati supportati, avrete ampio margine di scelta tra cui ricordiamo WAV/WAVE, MP3, AAC+, Vorbis, ALAC, FLAC, APE, WMA, fino a 192kHZ/24bit, DSD, fino a DSD 128 (5,6 MHz).
La prova sul campo dell’ Electrocompaniet Rena SA-2
Dopo aver trovato un cavo di sezione adeguata per collegare i diffusori abbiamo iniziato le danze. Abbiamo provato questo Electrocompaniet Rena SA-2 con le Bowers & Wilkins 607S3, una coppia di Wharfedale Evo 4.2 ed un nuovo diffusore a tre vie su cu stiamo mettendo le mani in questi giorni e su cui vi diremo qualocosa in più nei mesi a venire. Iniziamo col dire che la facilità di utilizzo dell’ Electrocompaniet Rena SA-2 ha superato fin da subito la prova. Installazione semplice, telecomando che funziona ma soprattutto APP che non perde un colpo. Il collegamento Tidal Connect e SpotiFy Connect è veloce e non perde colpi, Quobuz che può essere utilizzato solo tramite APP EC Living ha funzionato senza alcun problema. Abbiamo anche collegato la TV Panasonic MZ2000 tramite ingresso ottico e utilizzato via coassiale lo streamer Atoll MS-120. Una piccola curiosità che abbiamo notato è la solidità della struttura che pur essendo leggera gode di buona stabilità e non tende a “decollare” se utilizzate cavi di segnale rigidi, come in passato ci è spesso successo con apparecchi simili. Dal punto di vista sonoro quello che ci ha colpito è stata la correttezza nella riproduzione sonora che non tende mai a strafare, come a volte succede con questi piccoli dispostivi che tendono ad enfatizzare alcune bande di frequenza tentando di fare colpo con effetti speciali. In particolare buona l’estensione e l’articolazione in gamma bassa in virtù del tipo di apparecchio che ci troviamo davanti. In generale l’impostazione data a questo all in one, è abbastanza democratica nel senso che sembra studiata per adattarsi ad un gran numero di diffusori. I pulsanti sulla parte superiore funzionano bene, così come il telecomando, anche se dobbiamo essere sinceri abbiamo usato quasi esclusivamente l’APP dal nostro device. Per dovere di cronaca abbiamo provato anche il Bluetooth che ha funzionato senza problemi ma ovviamente con una qualità non paragonabile a quella delle altre connessioni.
A chi si rivolge questo all in one?
Le tipologie di persone a cui si rivolge l’ Electrocomapaniet Rena SA-2 sono molteplici. In primis ci vengono in mente coloro i quali hanno già una coppia di casse passive e cercano una soluzione discreta da posizionare sotto la TV senza però voler rinunciare ad un livello di riproduzione di buona qualità. Ancora ci viene in mente chi vuole mettere su un secondo impianto al lavoro e per forza di cose deve trovare una soluzione oltre che appagante dal punto di vista sonoro, discreta e minimalista dal punto di vista estetico. Infine non dimentichiamoci di chi vuole approcciare alla buona riproduzione musicale e vuole una alternativa ad una soundbar o uno speaker wireless di fascia elevata.
Disponibilità, prezzi e conclusioni sull’ Electrocompaniet Rena SA-2.
Electrocompaniet è da anni sinonimo di apparecchiature ad alta fedeltà di una certa caratura e con una certa tradizione. E’ una azienda che punta molto sulla tradizione e che cerca di realizzare la quasi totalità delle operazioni di ricerca e produzione in house. Alla tradizione però bisogna saper coniugare l’innovazione e la serie EC Living ed in particolare questo Electrocomapniet Rena SA-2 sono una prova tangibile di quanto il mercato richiede. La strada intrapresa con EC Living è una scelta intelligente per due motivi. Per Electrocompaniet che si affaccia ad un mercato relativamente nuovo ed in espansione in grado di portare numeri importanti. Il secondo motivo è introdurre piano piano all’intrigante mondo dell’alta fedeltà nuovi appassionati provenienti da settori affini ma che nel 2024 ignorano l’esistenza di questo mondo. Per quanto riguarda il prezzo, il istino ufficiale del distributore italiano Tecnofuturo parla di 1.349 Euro, non il più basso del mercato ma che ripaga con ottime finiture ed una qualità della sezione digitale e di amplificazione di buon livello.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.