Hi-Fi Notizie

Elipson Heritage XLS15 vintage nello stile e moderne nel suono

Un diffusore in stile vintage che ricorda le JBL della golden age dell’alta fedeltà. Se cercate un diffusore dal woofer generoso e che vi rimetta in moto vecchi ricordi di gioventù fate un salto presso il vostro rivenditore di fiducia ed ascoltatele.

Le Elipson Heritage XLS15 sono diffusori a tre vie che uniscono allo stile vintage materiali e principi di costruzione all’avanguardia.

Caratteristiche tecniche delle Elipson Heritage XLS15

Sul pannello frontale delle Elipson Heritage XLS15  troverete il condotto reflex e due comandi per la regolazione delle frequenze alte e medie di +/- 2 dB, un po’ come si usava un tempo. In base ai vostri gusti ed all’ambiente d’ascolto potrete così trovare il miglior setting delle gamma medio-alta. In dotazione avrete una base angolata di 7 ° e, come optional, potete acquistare una base della Norstone che oltre ad inclinare il diffusore lo solleva da terra di 19 cm. In questo secondo caso sembra veramente di essere tornati negli anni Settanta!

HERITAGE XLS 15

I driver utilizzati sono:

  • un tweeter a cupola in seta da 22 mm di diametro che deriva dal tweeter del modello Elipson di punta della serie Prestige Facet
  • un midrange a cupola da 55 mm di diametro, con uno speciale trattamento, .
  • un woofer con reflex frontale da 12″ ossia ben 30 cm. Realizzato in cellulosa e dotato di un magnete a cui è stata dedicata molta cura in fase di realizzazione.

I dati di targa dichiarati parlano di una risposta in frequenza che va dai 40 Hz ai 25 kHz a +/- 3 dB con una sensibilità di 92 db ed una impedenza di 6 ohm. Le dimensioni (L x A x P: 420 x 730/700 x 339 mm) ed il peso lordo di 34,5 kg lasciano intendere che è meglio, prima di acquistarle, prendere bene le misure della vostra stanza.

Conclusioni e considerazioni

Se cercate un diffusore in grado di regalare emozioni forti e darvi quel punch tipico delle vecchie JBL di qualche anno fa le Elipson potrebbero essere una delle scelte che fa al caso vostro. Il prezzo di listino è di 2.200 Euro Iva inclusa. Per maggiori informazioni potete consultare questo link.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest