UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Estelon LYNX: 40.000 euro per i diffusori estoni hi-end… e all-in-one

Estelon LYNX

Arriveranno in Europa a luglio e promettono di portare a un nuovo livello il settore (ancora molto giovane) dei diffusori attivi che fungono anche da sistema hi-fi all-in-one. Ecco gli Estelon LYNX.

Il mondo degli diffusori è sempre più ricco di modelli attivi (si pensi solo ai Dynaudio Xeo 2 o agli Acoustic Energy AE1 Active) e, in misura minore, di quelli con streaming integrato che offrono un sistema completo (come gli eccellenti KEF LS50 Wireless).

Il produttore hi-fi estone Estelon si sta aggiungendo a questa nicchia con i suoi imminenti diffusori attivi LYNX, disponibili in Europa a luglio a 40.000 euro. Già, non abbiamo sbagliato ad aggiungere uno zero, anche perché si tratta di diffusori hi-end che rappresentano al tempo stesso un vero e proprio sistema all-in-one che, grazie a uno smartphone o un tablet su cui utilizzare l’app Estelon e a una connessione Internet via Wi-Fi o Ethernet, utilizza la piattaforma Roon di cui abbiamo già parlato qui. Ciò permette tra le altre cose di riprodurre musica da un’unità NAS o da Tidal, ma Estelon ha già annunciato che presto verrà arriverà un supporto più esteso per i servizi di streaming.

Estelon LYNX: 40.000 euro per i diffusori estoni hi-end… e all-in-one

Non manca il Bluetooth per lo streaming offline, mentre è assente qualsiasi connessione fisica a parte l’Ethernet. Sul versante tecnico il sistema Estelon LYNX è basato sulla tecnologia proprietaria Intelligent Audio, che nasconde al suo interno l’HQPlayer di Signalyst capace di convertire tutti i file riprodotti in un flusso hi-res in formato DSD64.

Poiché i bitstream DSD consentono di ricostruire un segnale analogico mediante filtraggio passa-basso, il sistema non deve utilizzare alcuna elaborazione del segnale in fase di amplificazione. A proposito, il tweeter da 1’’, il woofer da 10’’ e i due driver da 5’’ per i medio/bassi sono pilotati da due amplificatori da 260 watt.

Estelon LYNX funziona in modalità wireless sulle reti 2,4Ghz e 5Ghz e, nota piuttosto insolita, è anche possibile regolare l’altezza dei diffusori con un ange massimo di 20 cm. Resta da capire se Estelon possa “permettersi” un prezzo simile, ma una cosa è certa: almeno sul versante estetico questi diffusori sono davvero bellissimi. Da segnalare infine il peso di 65 Kg per ciascun diffusore, l’altezza variabile tra 134 e 154 cm e la risposta in frequenza di 20-40 000 Hz.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Estelon LYNX: 40.000 euro per i diffusori estoni hi-end… e all-in-one e Estelon LYNX: 40.000 euro per i diffusori estoni hi-end… e all-in-one dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest