Il biopic dedicato ad Enzo Ferrari e diretto da Michael Mann approderà in home video a fine marzo. Con un setup tecnico di assoluto livello
Il biopic di Michael Mann dedicato ad Enzo Ferrari – centrato sulla preparazione alla Mille Miglia e sui problemi finanziari e familiari – è uscito nelle sale durante lo scorso periodo natalizio. Il film vede il poliedrico Adam Driver – al suo secondo ruolo “italico” dopo Gucci – nei panni del Commendatore, affiancato da Penelope Cruz nel ruolo di sua moglie e da un nutrito stuolo di attori italiani come comprimari. Se l’impianto del film – da un lato – risulta decisamente apprezzabile, specialmente l’asetticità con cui Mann tratta vicende delicate come la relazione extra coniugale di Ferrari ed il rapporto con il figlio naturale, dall’altro l’attore protagonista paga lo scotto di una limitata aderenza al personaggio reale.
Pur facendo uso di truccature notevoli e riproponendo le movenze tipiche dell’ “ingegnere” – prova dell’approfondito studio svolto da Driver sul personaggio – il risultato trasuda comunque un qualcosa di posticcio. Specialmente agli occhi di uno spettatore/sportivo particolarmente esigente. Un’altra nota negativa, “imputabile” tuttavia alle necessità del doppiaggio, si noterà con l’italiano “perfetto” parlato nelle terre del modenese: ulteriore colpo al fattore realismo. Fanno eccezione – tuttavia – i comprimari tra le comparse prese sul posto: non essendo doppiati – o doppiandosi da soli – mantengono immutato l’accento tipico del luogo.
Ferrari approderà in home video – su Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD (anche in edizione steelbook) – il prossimo 21 marzo. Riportiamo qui di seguito le caratteristiche tecniche come comunicateci da Eagle Pictures: come si noterà l’edizione 4K vanta sia il doppio HDR che la traccia italiana in Dolby Atmos. Facciamo inoltre presente come l’edizione Blu-ray Ultra HD – al momento in cui scriviamo – sia l’unica esistente al mondo, motivo per cui i mercati anglofoni si indirizzeranno verso di noi per l’acquisto. In special modo per la versione steelbook. Morale della favola: chi è interessato ad acquistarla lo faccia il prima possibile perchè si rischia vada sold-out abbastanza presto.
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.