Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Flash Gordon sbarca in Ultra HD Blu-ray con un restauro che promette meraviglie

Flash Gordon sbarca in Ultra HD Blu-ray con un restauro che promette meraviglie

Flash Gordon, lo sfortunato cinecomic del 1980, arriverà ad agosto in Ultra HD Blu-ray con alle spalle un restauro certosino. Difficilmente però lo vedremo in Italia

Ok, stiamo parlando di un film più famoso per la sua colonna sonora (dei Queen) che non per altri meriti (fu tra l’altro un flop piuttosto cocente ai botteghini), ma Flash Gordon, diretto nel 1980 da Mike Hodges e interpretato da Sam Jones, Melody Anderson, Ornella Muti e Max von Sidow (con la produzione del  nostro Dino De Laurentiis), può contare su molti fan “nostalgici” e in Italia è approdato in Blu-ray nel 2015 in un’edizione purtroppo priva di extra.

Se aspettavate una riedizione degna di nota, o meglio ancora un suo esordio in Ultra HD Blu-ray, sappiate che il 3 agosto Studio Canal porterà in Gran Bretagna, Francia, Germania, Australia e Nuova Zelanda due nuove versioni di Flash Gordon in Blu-ray e UHD Blu-ray in occasione del quarantesimo anniversario del film.

Studio Canal sembra aver fatto le cose davvero in grande, grazie soprattutto a un minuzioso restauro audio-video. Il film è stato infatti scansionato dal negativo originale da 35 mm e ben 500 ore di restauro manuale hanno riparato gravi danni che includevano instabilità dell’immagine, graffi e sfarfallii. La stessa traccia sonora originale è stata sottoposta a restauro per migliorare i problemi che vanno dai drop-out durante i cambi bobina fino ai clic digitali.

Il film inoltre è andato incontro a un approfondito lavoro di colour grading in chiave HDR, usando come riferimento le precedenti uscite digitali e le stampe 35mm del film (e il trailer qui sopra sembra confermarlo). Questo restauro è stato approvato dal regista Mike Hodges nel maggio del 2020 e l’edizione in Ultra HD Blu-ray godrà del Dolby Vision.

“Sono molto grato a Studio Canal per questo brillante restauro 4K, che cattura perfettamente i colori vividi di scenografie e costumi. Corregge anche alcuni dei problemi riscontrati con il sistema di effetti speciali che abbiamo usato all’epoca”, ha dichiarato Hodges.

Ma non è finita qui, visto che la quantità di extra è a dir poco ciclopica. Eccoli nel dettaglio.

Disco 1 – Ultra HD Blu-ray

New Lost in Space: Nic Roeg’s Flash Gordon
Commento audio di Mike Hodges
Commento audio di Brian Blessed
Behind the scenes of Flash Gordon
Stills gallery
Storyboards gallery
Original theatrical trailer

Disco 2 – Blu-Ray

Interview with Mike Hodges
Interview with comic book artist Alex Ross TBC
Interview with screenwriter Lorenzo Semple, Jr.
Episode 24 of Flash Gordon (1979-1982): The Survival Game / Gremlin’s Finest Hour
Sam Jones’s acting start
Entertainment Earth on Flash Gordon merchandise
Bob Lindenmayer discusses deleted scenes and original endings
35th Anniversary Greenroom
35th Anniversary reunion featurette
Renato Casaro extended interview
Brian Blessed anecdotes
Melody’s musings
On the soundtrack (Brian May & Howard Blake)
Easter Eggs

Flash Gordon sbarca in Ultra HD Blu-ray con un restauro che promette meraviglie

C’è poi una Collector’s Edition con ben cinque dischi, che oltre all’UHD Blu-ray e ai due Blu-ray include il documentario del 2017 sulla lavorazione del film (Life After Flash), il CD Audio con la colonna sonora dei Queen e Howard Blake, un booklet di 32 pagine, un mini book di 16 pagine dal titolo The Story of Flash Gordon, poster, 4 card “artistiche” e altre leccornie per collezionisti.

Per il momento non è attesa un’uscita italiana di queste edizioni e non sappiamo nemmeno se conterranno una traccia audio nella nostra lingua. In ogni caso, vista la loro uscita in altri mercati europei, non sarà certo difficile per gli appassionati del film farsi spedire dalla Francia o dalla Germania una copia dell’ UHD Blu-ray, del Blu-ray o della Collector’s Edition.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest