Audio portatile Hi-Fi Notizie

Focal Celestee – Indossa classe ed equilibrio

Cuffie audiofile pregiate e tecnicamente avanzate come le Celestee anche per uso mobile? Secondo Focal si può fare

Le Focal Celestee fanno parte dell’offerta di cuffie del brand francese, che nel giro di qualche anno ha visto aumentare in misura considerevole il gradimento da parte di un’ampia platea audiophile. Progetto acustico chiuso, questo nuovo modello si pone in misura intermedia tra l’Elegia da 899€ e il flagship Stellia da 3.000€. All’interno della custodia oltre alle cuffie un adattatore da 1/4” di pollice a vite e il cavo delle cuffie, che si collega a ciascun padiglione auricolare in modo indipendente. Tale cavo è indubbiamente di alta qualità, ma con un grado di robustezza tale da renderlo poco flessibile e rischia di ‘appesantire’ l’utilizzo dell’headset.

Le Focal Celestee hanno una lussuosa imbottitura sui padiglioni auricolari e sono rivestite con un materiale in pelle semi-anilina, presente anche sull’archetto e sul retro dei padiglioni. Eccellente qualità costruttiva, l’esterno dei padiglioni auricolari combina plastica e metallo di alta qualità tra cui anche acciaio inossidabile, alluminio, rame e il consueto tessuto in micro fibra per i cuscinetti.

Celestee

Anche in questo caso colpiscono gli altoparlanti a cupola ‘M’, membrane in lega di alluminio e magnesio grazie alla quale si è evitata una pesante lievitazione del prezzo, come invece accaduto nel caso della Stellia che sfrutta il più ricercato berillio. In tal senso sembra proprio che almeno in questo caso si sia riusciti a mantenere la promessa di un costante equilibrio nei toni capace di competere con altri progetti di pari livello.

Risposta in frequenza 5 Hz – 23 kHz. Pur considerando la caratura del dispositivo e quanto si possa essere portati ad averne cura se non altro per il cospicuo investimento, l’azienda suggerisce l’impiego anche outdoor. Non ci troviamo in tal senso di fronte a elementi refrattari a sudore e schizzi di acqua, tanto meno a un’offerta che includa il microfono per le telefonate: Focal non ha comunque mancato di porre l’accento sull’opportunità di una connessione anche con smartphone, tablet e computer portatili, magari transitando per un DAC altrettanto portatile e dedicato. Anche per questo il cavo in dotazione, della lunghezza piuttosto limitata di soli 120 centimetri, finisce con terminale mini jack da 3,5 mm, anche se accompagnato da un adattatore jack da 6,35 mm.

Celestee

Portabilità oltremodo confermata dall’impedenza nominale da 35 Ohm e sensibilità di ben 105 dB SPL / mW (1 kHz). Quanto al marchio di fabbrica Focal anche qui ritroviamo l’esclusiva colorazione Blue Navy e la classica Soft Copper. Attenzione anche al peso, che con i suoi 430 grammi rischia di farsi sentire. Prezzo delle Focal Celestee di 999 euro. Per ulteriori informazioni link al sito Focal.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest