Audio portatile Hi-Fi Notizie

Focal Clear MG – Tra lusso tecnico e musicale

Vincitrici dei T3 Awards 2021, le Focal Clear MG sono delle circumaurali open-back per audiofili molto esigenti

Le Focal Clear MG sono circumaurali per una esperienza d’ascolto che si preannuncia lussuosa, catturando l’attenzione a partire dal design. Cuffie aperte costruite principalmente per il tipico ascolto audiofilo, possibilmente con amplificatore dedicato benché restino facilmente pilotabili anche da dispositivi portatili. In tal senso le open-back sono capaci di un suono naturale ed espansivo che in virtù del tipo di progettazione sono a uso esclusivo in ambiente pressoché a zero rumore.

I padiglioni in microfibra e il materiale della fascia restituiscono una piacevole sensazione di morbidezza, con un grado di tenuta superiore una volta indossati e capaci di restare saldamente in posizione. Telaio in alluminio e design a nido d’ape, proteggendo gli insoliti driver in magnesio a forma di M all’interno. Le Clear MG sono l’edizione consumer della speculare Focal professional, da cui si differenziano per la livrea grigio scuro e sfumatura in solido bronzo rispetto al tono rossastro.

Focal Clear MG

In dotazione la custodia rigida per il trasporto, due linee di cavi in rame OFC 24 AWG a bassa resistività di cui un cavo mini-jack da 1,2 metri, che avremmo preferito almeno 30 cm più lungo, con adattatore jack da 6,35 mm (1/4 “) e un cavo XLR a 4 pin da 3 metri. Opzionale un accattivante stand in metallo con solida base per sfoggiarle, il peso delle cuffie è di circa 450 grammi.

La sensazione è quella che si sia realmente lavorato il bronzo, ma qui la robustezza resta comunque elevata con l’altrettanto notevole alluminio. Come accade con altri progetti Focal anche in questo caso il pilotaggio non impensierisce, ottenendo un cospicuo livello di volume senza impegnare troppo il dispositivo esterno. Va da sé che un’unità DAC dedicata e l’impiego dell’XLR 4 pin garantiscono il miglior risultato tecnico possibile. Risposta in frequenza dichiarata 5 – 28.000 Hz (THD 0,25% / 1 kHz / 100dB SPL), impedenza 55 Ohm e sensibilità 104dB / 1mW / 1kHz.

Focal Clear MGAll’interno dell’alloggiamento il solito driver da 40 mm concavo di Focal, solo che questa volta dispone di nuova cupola in magnesio. Scelta volta a fornire un output ancora più dinamico, con un più ampio spettro per dettagli e risoluzione, firma sonora neutra, palcoscenico più aperto e una timbrica ancora più ricca.

Con tali caratteristiche non c’è da stupirsi se sono state riconosciute come le migliori cuffie cablate e come tali incoronate nella categoria Cuffie dei T3 Awards 2021. Un risultato ai vertici della categoria, con un soundstage pronto a regalare emozioni proprio in virtù del magnesio e un’impressionante grado di profondità che per progettazione e resa tecnico-musicale giustifica il costo che attualmente si aggira tra i 1.300 e i 1.400 euro. Link a Focal.

© 2021, MBEditore Srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Pin It on Pinterest