Editoriali Featured home

Il forum di AF Digitale è tornato!

Forum AF

 Riapre i battenti il forum di AF Digitale, centro di discussione dedicato agli appassionati della tecnologia e dell’audio/video. Bentornati, Af onliners!

Petshopboy, Robertoamato, Maxinmare, Shevchenco, Michiamoneo, Grunf. A molti lettori di AF DIGITALE, soprattutto i nuovi arrivati e i più giovani, questi nomi dicono poco o nulla. Per la storica AF erano il “braccio armato” su Internet, erano i cosiddetti AF Onliners. Con molti di loro è nata una sincera amicizia che è andata oltre i nickname e i codici HTML dietro i quali si celavano i veri appassionati. Erano migliaia di persone che nel momento più travagliato della storia della testata, hanno dimostrato un attaccamento e un affetto che in molti di noi hanno lasciato un segno indelebile.

Il forum di AF Digitale è tornato!

Sono trascorsi un po’ di anni da quel lontano inverno del 2012 e il mondo, con le sue infinite contraddizioni, è cambiato parecchio e tutti noi con lui. AF DIGITALE compresa. Oggi, accettando la nuova sfida del digitale, la testata è un vivace e ricco portale Internet che affronta tutti i principali fatti che riguardano l’elettronica di consumo, con un occhio di riguardo ai temi dell’audio video e con un taglio e un linguaggio più in linea con quelli dettati dal nuovo paradigma digitale.

Il nostro obbiettivo è riprenderci quel ruolo che AF DIGITALE ha nel suo patrimonio genetico da sempre: essere gli apripista, i pionieri, nel settore delle nuove tecnologie. Ruolo che la rivista ha guadagnato sul campo nell’arco di svariati decenni grazie soprattutto ai tanti lettori che ogni mese acquistavano la rivista cartacea e alle decine di migliaia di AF Onliners che costituivano la community, anzi erano il cuore pulsante della community.

Quando abbiamo deciso di riaccendere i motori di AF DIGITALE siamo ripartiti da zero, soprattutto a causa della velocità con cui le tecnologie fagocitano se stesse, ma da subito abbiamo ricevuto il supporto di chi, una volta scomparsa AF, era rimasto orfano di una community in cui si sentiva rappresentato.

Il forum di AF Digitale è tornato!
AF Digitale – dicembre 2006

Ma c’è ancora spazio nell’era dei social per un forum? I social sono pervicaci, sono sempre con noi, ci seguono nell’arco della giornata con notifiche che ci inducono a consultare lo smartphone costantemente e le passioni viaggiano anche lì, veicolate attraverso pagine, gruppi chiusi e chat.

Eppure tutto questo non basta. E siete stati voi, i più fedeli lettori di AF, a dircelo. “Quando torna il forum?” è stato un leitmotiv dei messaggi da voi ricevuti negli scorsi mesi.

Un segnale chiaro: la volontà di ricreare una comunità di appassionati, un centro di discussione in cui far emergere tanto le problematiche quanto le soddisfazioni che una passione “dispendiosa” come la nostra comporta.

Perchè è proprio il passaparola tra gli appassionati che spesso ci fa scoprire nuovi contenuti, ci guida attraverso le evoluzioni tecnologiche sempre più repentine e ci permette di evitare tanto errori quanto truffe e “distorsioni” del mercato. Basti pensare alle numerose “offerte civetta” apparse negli scorsi giorni in occasione del Black Friday e del Cyber Monday, con prezzi di listino gonfiati ad arte pochi giorni prima per poter strillare sconti da capogiro. Situazioni che si ripetono pedissequamente lungo tutto il periodo pre-natalizio che di fatto ha già avuto inizio.

Oppure alla battaglia pro-audio di qualità su Blu-ray e UHD italiani nata da un gruppo di appassionati, che sta dando i primi frutti e che continuiamo a  sostenere.

Il forum di AF Digitale è tornato!

Ecco perchè il forum: per stimolare discussioni costruttive, dare voce alle opinioni del popolo di AF, ma anche per tornare ad avere quella forza e quella autorevolezza necessarie per tutelare i consumatori, soprattutto quelli meno preparati e competenti, mettendoli in guardia da chi perpetra politiche commerciali a loro svantaggio.

Non solo, la cassa di risonanza del forum ci permetterà di capire ancora meglio quali sono le tematiche che più vi stanno a cuore e poter così rivolgere attenzione ancora maggiore verso quegli argomenti nella linea editoriale di AF Digitale. Una community costruita insieme per destreggiarsi nel mare magnum della tecnologia.

Bentornati, AF Onliners!

Il forum di AF Digitale è tornato!

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    Il cine AF Digitale, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest