Featured home Hi-Fi Notizie

Fyne Audio F501SP: diffusori da pavimento eleganti e attenti ai bassi

Fyne Audio F501SP: diffusori da pavimento eleganti e attenti ai bassi

I FyneAudio F501SP sono diffusori da pavimento fortemente rinnovati e con molte soluzioni prese dai diffusori top di gamma dell’azienda britannica

Per chi cerca dei diffusori da pavimento sotto i 2000 euro, i Fyne Audio F501 nella loro versione standard del 2018 rappresentano un’ottima proposta, un po’ come tutte quelle del produttore audio britannico. Nonostante le apparenze possano far pensare il contrario, la nuova versione SP (Special Production) è piuttosto diversa e molto più ambiziosa.

L’idea di fondo di Fyne Audio per questo nuovo modello è quella di prendere un prodotto esistente e aggiornarlo implementando il più possibile le migliori tecnologie proprietarie integrato nei diffusori più costosi. E dobbiamo ammettere che gli ingegneri dell’azienda britannica si sono sbizzarriti su questo versante, come indica anche la grande differenza di prezzo (più del doppio visto che parliamo di circa 4000 euro) tra gli F501 standard gli F501SP.

Fyne Audio F501SP: diffusori da pavimento eleganti e attenti ai bassi

Come tutti i diffusori premium dell’azienda, gli F501SP utilizzano un array di driver IsoFlare, con il tweeter posizionato nella gola dell’unità mid/bass. Questa configurazione consente un certo allineamento temporale, in modo che il suono di ciascun driver raggiunga l’ascoltatore nello stesso momento. Ulteriori vantaggi includono una migliore integrazione tra le unità di trasmissione e caratteristiche di dispersione più coerenti.

L’array utilizzato negli F501SP ha un tweeter a compressione con cupola in magnesio da 25 mm accoppiato a un cono mid/bass multi-fibra da 15 cm. Il surround sui medi/bassi è scanalato in modo che l’energia meccanica indesiderata nel cono sia controllata in modo più efficace, portando a risultati più puliti e dettagliati.

Una porta reflex rivolta verso il basso aumenta l’uscita a bassa frequenza da questi driver. Gli F501 standard hanno uno zoccolo in legno che integra un sistema proprietario per veicolare uniformemente l’energia dei bassi nella stanza, ma la versione SP porta le cose a un altro livello. Qui troviamo infatti una configurazione in alluminio a due livelli altamente ingegnerizzata, che ricorda quanto visto sui modelli di fascia ancora più alta dell’azienda come quelli della gamma F700.

Fyne Audio F501SP: diffusori da pavimento eleganti e attenti ai bassi

Questa disposizione dei diffusori e delle porte rivolte verso il basso è progettata non solo per produrre bassi profondi e controllati, ma anche per rendere i diffusori stessi meno esigenti riguardo al posizionamento nella stanza. I driver dei Fyne Audio F501SP sono uniti da una nuova rete crossover costruita a mano e l’intero lotto è collegato con un nuovo cablaggio Van Den Hul placcato in argento. Anche i cabinet sono cambiati; i pannelli utilizzano ora MDF più denso e sono rivestiti con tre materiali di smorzamento complementari per controllare meglio le risonanze.

Sebbene queste torri siano abbastanza tolleranti se posizionate vicino al muro, brillano davvero quando viene dato loro spazio per respirare. Angolarle leggermente verso la posizione di ascolto principale per solidificare la loro immagine stereo è l’opzione più giusta. Ricordiamo che la gamma F500 comprende anche gli F502 e gli F502SP, altri modelli da pavimenti più grandi, e che i prodotti Fyne Audio sono distribuiti in Italia da Progetto Import.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto

    © 2020, MBEditore, riproduzione riservata.

    AF Theater, la tua location per test ed eventi. Clicca per info e costi


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest