Hi-Fi Notizie

Giradischi Music Hall – “Classic” per gli amanti dell’analogico

Analogico di qualità con tanto di stadio preampli phono dedicato, il Classic è un giradischi dove a essere modesto è solo il costo

Il Classic è una delle proposte dell’azienda Music Hall, fondata da Roy Hall nel 1985 e giradischi realizzati in Repubblica Ceca. Che il vinile fosse qui per restare non sono molti che ci avrebbero giurato, specie nel decennio ante anni 2000, quando i numeri erano sempre più bassi e sembrava destinato a chiudere i battenti.

L’antica tecnologia del vinile ancora oggi in uso dalla fine degli anni ’40 esercita il suo innegabile fascino nella comunità degli appassionati che per quanto possano amare il digitale non hanno mai abbandonato la “vecchia scuola”. In un periodo in cui il disco analogico ha guadagnato ulteriore terreno è salita anche la richiesta di giradischi. Specie per chi volesse sperimentarne per la prima volta suono e magia potrebbe presentarsi la necessità di trovare una soluzione con buone performance ma al tempo stesso senza gravare sul budget. Peso poco meno di 7 Kg, dimensioni 435 mm x 367 mm x 157 mm (L x P x A).

Classic

Al giradischi andrebbe aggiunto un buon preampli a stadio phono per completare l’opera, ma nel caso del Classic di Music Hall tale componente essenziale è già integrato ed è quindi sufficiente disporre del classico ingresso ‘Line in’ nel sintoampli: lo scopo ovviamente quello di amplificare segnali da livello phono (circa 5 mV) a livello di linea (circa 1-2 V). Realizzata con elementi robusti e adatti a un uso anche intenso, l’unità viene fornita smontata, gioia per chi ama mettere il più possibile mano a ciascun componente dell’impianto, saggiandone la sostanza.


In questo caso occorre installare il piatto, inserire nel braccio il portatestina con una cartuccia premontata (Music Hall Spirit MM), regolare il contrappeso del braccio e assicurare il coperchio antipolvere di protezione del piatto. Si tratta di una copertura antipolvere in plastica trasparente, fissata tramite cerniere sempre in plastica presenti sul retro della base.

La selezione della velocità del motore (DC) avviene tramite due pulsanti a sfioramento, con corredo di indicatori LED; sistema di trasmissione a cinghia a due velocità (33,3 e 45) ben celata sotto il piatto in alluminio. Il giradischi Classic è inoltre dotato di un meccanismo di sollevamento / arresto automatico che funziona autonomamente. Separato dal resto degli elementi del giradischi, si attiva solo quando lo stilo ha raggiunto il fine corsa del disco, la parte del pistone del meccanismo viene attivata da un piccolo motore per sollevare il braccio.

Classic

Il jack di ingresso dell’alimentazione (CC, 12 V / 2 A) si trova sul pannello posteriore, assieme al pulsante di alimentazione principale, l’interruttore di spegnimento automatico, i connettori di uscita audio single-ended, il connettore di terra e l’interruttore di accensione dello stadio phono. Il plinto in MDF del Classic è rifinito con un’impiallacciatura in legno di noce scuro.

I quattro grandi piedini in plastica di smorzamento sono regolabili e offrono stabilità. Risposta in frequenza 20 Hz – 20 kHz (± 3 dB), bilanciamento canale 2.5 dB @ 1 kHz, separazione canale superiore a 20 dB @ 1kHz, uscita 3.5 mV ± 2 dB, 1kHz @ 5cm/sec. Prezzo 699 euro. Link a Music Hall.

© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest